• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
venerdì 5 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home In Copertina

Pandemia, aumentano le donne vittime di violenza: “Problema di proporzioni globali”

Noemi Costanzo di Noemi Costanzo
8 Luglio 2021
in In Copertina, Utility e Società
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Potrebbero interessarti

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

5 Dicembre 2025

Detrazione asilo nido: come funziona, quanto spetta e come inserirla nella dichiarazione 2025

4 Dicembre 2025

Scadenze fiscali 2025: dal saldo Imu all’acconto IVA, tutte le date utili

4 Dicembre 2025

La violenza contro le donne rappresenta un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violenza dei diritti umani. La violenza, tuttavia, rappresenta un problema a lungo termine sia a livello fisico che psicologico. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare e di prendersi cura di se stesse e della propria famiglia.

Secondo un rapporto dell’OMS, la violenza contro le donne rappresenta un “problema di salute di proporzioni globali enormi”. Infatti, nel mondo, la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3. In Italia, i dati Istat mostrano che il 31,5% delle donne, durante il corso della propria vita, ha subito una violenza fisica o sessuale e nel 62,7% dei casi il responsabile era il partner.

Secondo il rapporto Istat 2019 sulle donne vittime di violenza, delle 111 donne uccise nel 2019, l’88,3% è stata uccisa da una persona conosciuta. Inoltre, il Ministero della salute riporto che “nel mese di marzo 2019 la Polizia di Stato ha registrato, in media, ogni 15 minuti una vittima di violenza di genere di sesso femminile. Maltrattamenti, stalking, abusi sessuali, fino alla forma più estrema di violenza: il femminicidio, commesso nella maggior parte dei casi in ambito familiare”. 

Violenza contro le donne durante la pandemia da Covid-19

Durante l’ultimo anno, in cui l’intero mondo è stato invaso dal coronavirus, la violenza sulle donne è aumentata notevolmente. Tuttavia, è stato riportato che le chiamate effettuate per richiedere aiuto da parte di una donna per abusi, stalking, violenza sono aumentate del 79,5% rispetto al 2019.

L’incremento di chiamate al 1522, ovvero il numero di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking, è avvenuto a partire da marzo 2020 con picchi ad aprile, periodo di massima emergenza sanitaria da covid-19 in concomitanza con il primo lockdown nazionale.

Inoltre, nell’ultimo periodo il picco di chiamate è avvenuto da giovani donne con una media di età di circa 24 anni e il numero di donne che si è rivolta ad un centro antiviolenza nei primi mesi del 2020 è stato di 20.525 donne.

A chi rivolgersi in caso di violenza

Molti sono i centri e gli aiuti che si possono richiedere in caso si fosse vittime di violenza. Dai centri antiviolenza sparsi su tutto il territorio nazionale ai consultori. Inoltre, è attivo anche un “telefono rosa anti violenza e stalking” corrispondente al 1522.

E ancora, se si dovesse essere vittime di una qualunque violenza ci si può rivolgere al 112, al pronto soccorso e alle farmacie per richiedere aiuto.

Violenze di ogni genere: i dati dell’Istat

Il 31,5%, ovvero circa 7 milioni, di donne, a livello globale, hanno subito almeno una volta qualche tipo di violenza fisica o sessuale. Circa 4 milioni di esse ha subito una violenza fisica, quasi 2 milioni di donne hanno subito una violenza fisica grave come lo stupro e circa 5 milioni di donne hanno subito una violenza sessuale. Tuttavia, circa il 13,6% delle donne ha ricevuto una violenza fisica dal partner o ex partner e il 24,7% da un non partner.

Le donne subiscono minacce, sono strattonate, picchiate, derise, umiliate. Nei casi più gravi vengono ustionate, minacciate e subiscono strangolamenti.

Inoltre, oltre ala violenza fisica le donne ricevono anche violenza psicologica da parte degli uomini. Secondo il rapporto Istat, “nel 2014 sono il 26,4% le donne che hanno subito violenza psicologica od economica dal partner attuale e il 46,1%  da parte di un ex partner”.

Inoltre, una percentuale non trascurabile di donne ha subito anche atti persecutori di stalking. L’Istat ha stimato che il 21,5% delle donne fra i 16 e i 70 anni (pari a 2 milioni e 151 mila) abbia subito comportamenti persecutori da parte di un ex partner nell’arco della propria vita. Tuttavia, se si considerano le donne che hanno subito più volte gli atti persecutori queste sono circa 15,3%.

Donne vittime di omicidio

Secondo i dati riportati dall’Istat, le donne vittime di omicidio nell’anno 2019, in Italia, sono state 111 rispetto alle 133 uccise nel 2018. 

Ma da chi sono state uccise queste donne? A tale domanda, l’Istat risponde riportando alcune percentuali. Infatti, delle 111 donne uccise nel 2019, l’88,3% è stata uccisa da una persona conosciuta. In particolare il 49,5% dei casi dal partner attuale, corrispondente a 55 donne, l’11,7%, dal partner precedente, pari a 13 donne, nel 22,5% dei casi, ovvero 25 donne, da un familiare, inclusi i figli e i genitori e nel 4,5%, ovvero 5 donne, da un’altra persona che conosceva come amici o colleghi.

Per oltre la metà dei casi le donne sono state uccise dal partner attuale o dal precedente e in misura maggiore rispetto agli anni precedenti: il 61,3% delle donne uccise nel 2019, il 54,9% nel 2018 e il 54,7% nel 2014.

Inoltre, il 25 novembre, in ricordo di queste povere vittime, viene celebrata nel mondo la giornata contro la violenza sulle donne. Il mondo viene allestito con scarpe rosse in ricordo di donne vittime di femminicidio e di violenza fisica, psicologica, sessuale, verbale. Tuttavia, i monumenti vengono illuminati di rosso, ogni cosa è in ricordo delle donne vittime di femminicidio e di violenze. Inoltre, sono state installate numerose panchine rosse in ricordo delle vittime. 

Tags: dati Istatfemminicidioomicidi familiariviolenza sulle donne
Noemi Costanzo

Noemi Costanzo

Nasce a Ragusa il 29 ottobre 1996, è attualmente laureanda in lingue e culture europee. Ha vissuto in Francia, innamorata della lingua francese, di Parigi e del pain au chocolat. Appassionata di slow travel, ama immergersi nelle culture del mondo, esplorando nuovi posti e conoscendo nuove persone. Sogna una vita in America e una carriera nel giornalismo. Coordinatrice della redazione di LiveUnict da luglio 2021.

Notizie Correlate

In Copertina

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

di Ilaria Santamaria
5 Dicembre 2025
Utility e Società

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

di Redazione
5 Dicembre 2025
Utility e Società

Detrazione asilo nido: come funziona, quanto spetta e come inserirla nella dichiarazione 2025

di Redazione
4 Dicembre 2025
Utility e Società

Scadenze fiscali 2025: dal saldo Imu all’acconto IVA, tutte le date utili

di Redazione
4 Dicembre 2025
mercatini di Natale
Utility e Società

Ponte dell’Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio tra neve, mercatini e città d’arte

di Redazione
4 Dicembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025

L'Università di Catania ha recentemente pubblicato un bando per l'attribuzione di 13 collaborazioni. Il periodo di tutorato sarà di ben...

Leggi articoloDetails

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

meteo sicilia
Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: instabilità atmosferica e nubi su tutta l’Isola

di Redazione
4 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia prosegue all’insegna di una persistente instabilità atmosferica, pressione bassa, nuvolosità diffusa, precipitazioni irregolari e...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel