Categorie: Catania

Catania, ok a maxi schermi per gli Europei ma con alcune regole: ecco quali

Via libera ai maxi schermi nei locali catanesi, grazie ai quali seguire gli Europei: restano, tuttavia, diverse restrizioni.

Dopo un iniziale rifiuto, a Catania via libera ai maxi schermi all’interno dei locali: sarà possibile, così, seguire il campionato Uefa Euro 2020.

Il Comune, in accordo con il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, ha concesso ai gestori di pubblici esercizi (in possesso di concessione di suolo pubblico e di abbonamento televisivo commerciale) di collocare all’interno dell’area pubblica loro assegnata questi schermi, ma soltanto nei giorni e negli orari in cui si disputano le partite previste degli Europei.

Le regole

Il provvedimento è stato predisposto nei giorni scorsi dall’assessorato alle Attività produttive retto da Ludovico Balsamo in sintonia col sindaco Salvo Pogliese e, dopo aver superato il vaglio dell’organismo tecnico prefettizio, reso immediatamente esecutivo. Restano, tuttavia, restrizioni e limiti.

Gli esercenti, per esempio, sono tenuti a posizionare i monitor rivolti verso i clienti seduti ai tavoli, precludendo la visione ad altre persone che possono stazionare nelle vicinanze dei locali creando assembramenti.

Inoltre i gestori di pubblici esercizi dovranno garantire il rispetto degli orari e delle dimensioni di occupazione del suolo pubblico assegnate, in modo da assicurare il transito dei mezzi di soccorso e di vigilanza, il libero accesso dei residenti alle proprie abitazioni o ai garage e la piena fruibilità degli ingressi e delle vetrine degli altri esercizi commerciali, salvo espresso assenso di quest’ultimi, ma anche la piena disponibilità degli stalli riservati ai diversamente abili.

Resta valido il rispetto dei valori limite di immissioni sonore nell’ambiente e degli orari stabiliti:

  • 65 dB (A) fino alle ore 22;
  • 55 dB dalle ore 22 fino alla conclusione degli incontri di calcio e comunque non oltre le ore 00.30.

Infine, permane l’obbligo di adottare ogni accorgimento utile a evitare qualsiasi forma di assembramento nelle immediate vicinanze del locale.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Weekend a Catania: Monet, teatro e spettacoli in città

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento attende cittadini e…

14 Marzo 2026

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026