Categorie: Catania

Catania, ok a maxi schermi per gli Europei ma con alcune regole: ecco quali

Via libera ai maxi schermi nei locali catanesi, grazie ai quali seguire gli Europei: restano, tuttavia, diverse restrizioni.

Dopo un iniziale rifiuto, a Catania via libera ai maxi schermi all’interno dei locali: sarà possibile, così, seguire il campionato Uefa Euro 2020.

Il Comune, in accordo con il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, ha concesso ai gestori di pubblici esercizi (in possesso di concessione di suolo pubblico e di abbonamento televisivo commerciale) di collocare all’interno dell’area pubblica loro assegnata questi schermi, ma soltanto nei giorni e negli orari in cui si disputano le partite previste degli Europei.

Le regole

Il provvedimento è stato predisposto nei giorni scorsi dall’assessorato alle Attività produttive retto da Ludovico Balsamo in sintonia col sindaco Salvo Pogliese e, dopo aver superato il vaglio dell’organismo tecnico prefettizio, reso immediatamente esecutivo. Restano, tuttavia, restrizioni e limiti.

Gli esercenti, per esempio, sono tenuti a posizionare i monitor rivolti verso i clienti seduti ai tavoli, precludendo la visione ad altre persone che possono stazionare nelle vicinanze dei locali creando assembramenti.

Inoltre i gestori di pubblici esercizi dovranno garantire il rispetto degli orari e delle dimensioni di occupazione del suolo pubblico assegnate, in modo da assicurare il transito dei mezzi di soccorso e di vigilanza, il libero accesso dei residenti alle proprie abitazioni o ai garage e la piena fruibilità degli ingressi e delle vetrine degli altri esercizi commerciali, salvo espresso assenso di quest’ultimi, ma anche la piena disponibilità degli stalli riservati ai diversamente abili.

Resta valido il rispetto dei valori limite di immissioni sonore nell’ambiente e degli orari stabiliti:

  • 65 dB (A) fino alle ore 22;
  • 55 dB dalle ore 22 fino alla conclusione degli incontri di calcio e comunque non oltre le ore 00.30.

Infine, permane l’obbligo di adottare ogni accorgimento utile a evitare qualsiasi forma di assembramento nelle immediate vicinanze del locale.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tenta di pagare la spesa con monete false, incastrato un pluripregiudicato

Acireale - Un tentativo di truffa decisamente maldestro quello avvenuto in un supermercato di Acireale.…

22 Febbraio 2026

Tolleranza zero nel centro di Catania: 10 parcheggiatori sanzionati e oltre 350 persone identificate nel fine settimana

Catania - Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato…

22 Febbraio 2026

Il Catania ruggisce al “Massimino”: D’Ausilio firma il colpo da tre punti contro il Giugliano

Serviva una scintilla per infiammare il "Massimino" e restituire certezze al gruppo, e la scintilla…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026