Categorie: Catania

Catania, ok a maxi schermi per gli Europei ma con alcune regole: ecco quali

Via libera ai maxi schermi nei locali catanesi, grazie ai quali seguire gli Europei: restano, tuttavia, diverse restrizioni.

Dopo un iniziale rifiuto, a Catania via libera ai maxi schermi all’interno dei locali: sarà possibile, così, seguire il campionato Uefa Euro 2020.

Il Comune, in accordo con il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, ha concesso ai gestori di pubblici esercizi (in possesso di concessione di suolo pubblico e di abbonamento televisivo commerciale) di collocare all’interno dell’area pubblica loro assegnata questi schermi, ma soltanto nei giorni e negli orari in cui si disputano le partite previste degli Europei.

Le regole

Il provvedimento è stato predisposto nei giorni scorsi dall’assessorato alle Attività produttive retto da Ludovico Balsamo in sintonia col sindaco Salvo Pogliese e, dopo aver superato il vaglio dell’organismo tecnico prefettizio, reso immediatamente esecutivo. Restano, tuttavia, restrizioni e limiti.

Gli esercenti, per esempio, sono tenuti a posizionare i monitor rivolti verso i clienti seduti ai tavoli, precludendo la visione ad altre persone che possono stazionare nelle vicinanze dei locali creando assembramenti.

Inoltre i gestori di pubblici esercizi dovranno garantire il rispetto degli orari e delle dimensioni di occupazione del suolo pubblico assegnate, in modo da assicurare il transito dei mezzi di soccorso e di vigilanza, il libero accesso dei residenti alle proprie abitazioni o ai garage e la piena fruibilità degli ingressi e delle vetrine degli altri esercizi commerciali, salvo espresso assenso di quest’ultimi, ma anche la piena disponibilità degli stalli riservati ai diversamente abili.

Resta valido il rispetto dei valori limite di immissioni sonore nell’ambiente e degli orari stabiliti:

  • 65 dB (A) fino alle ore 22;
  • 55 dB dalle ore 22 fino alla conclusione degli incontri di calcio e comunque non oltre le ore 00.30.

Infine, permane l’obbligo di adottare ogni accorgimento utile a evitare qualsiasi forma di assembramento nelle immediate vicinanze del locale.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025