Categorie: Catania

Etna, ancora un parossismo dal cratere di Sud-Est: fontane di lava e cenere

Ancora un parossismo dell'Etna nella giornata di domenica 4 luglio 2021. Continuano le spettacolari fontane di lava ed emissioni di cenere. Nessun disagio in aeroporto.

L’Etna non si arresta e continua con le sue fontane di lava e colate spettacolari, contribuendo a infuocare le già caldissime giornate di luglio. Ieri pomeriggio un nuovo evento parossistico dal cratere di Sud-Est dell’Etna con fontana di lava, violenti boati e l’emissione di un’alta nube eruttiva che si disperde in direzione est-sud-est.

Presenti anche due trabocchi lavici che hanno interessato il settore di sud-ovest e quello di nord-nord-est, con quest’ultimo che avanza nella parte alta della Valle del Bove.

L’ampiezza media del tremore vulcanico rilevata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio Etneo (Ingv-Oe) di Catania si è attestata su valori elevati con tendenza ad ulteriore incremento. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico era localizzato nell’area del cratere di Sud-Est a circa 2.900-3.000 metri sul livello del mare.

L’Ingv ha emesso un’allerta (Vona) ‘rosso’ per l’aviazione, ma l’aeroporto internazionale di Catania è rimasto operativo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026