Categorie: News

Stop plastica monouso e cotton fioc, è ufficiale: da quando

Addio a oggetti quotidiani usa e getta, a vietarlo una direttiva della Commissione europea. La direttiva prende il nome di Sup (Single Use Plastic).

Secondo una direttiva europea dal 3 luglio entrerà in vigore una direttiva, secondo la quale, sarà vietata la vendita di tutti gli oggetti di plastica monouso. Ovvero, non sarà più possibile acquistare palette da cocktail, bastoncini dei palloncini, contenitori per alimenti e bevande in polistirolo, dunque tutti gli oggetti di plastica più utilizzati.

La direttiva europea, che impone il divieto prende il nome di SUP (Single Use Plastic), che mette al bando gli oggetti usa e getta in plastica, che sono stati trovati, più di frequente nei mari e nelle spiagge. Dal 3 luglio questi oggetti potranno essere venduti soltanto per esaurire le scorte.

La direttiva Sup, approvata nel 2019, è stata recepita quest’anno dall’Italia con una legge nazionale. È in fase di soluzione il contenzioso fra l’Italia e la Commissione europea sulla Direttiva e sulle linee guida per la sua applicazione, approvate a fine maggio.

Il Governo italiano e Confindustria contestano che tra gli oggetti monouso da bandire ci siano anche quelli in plastica compostabile, che hanno la caratteristica di sparire rapidamente nell’ambiente. Un’altra contestazione riguarda l’aumento, rispetto a maggio scorso, degli oggetti vietati. Dopo lo scorso mese di maggio, si sono aggiunti anche gli imballaggi in carta plastificata, con un contenuto di polimero inferiore al 10%. Plastica compostabile e carta plastificata sono due settori nei quali l’industria italiana è molto forte.

Il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, in un colloquio con il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha dato ragione all’Italia e si è impegnato a riesaminare le norme per modificarle. L’esclusione della carta plastificata dagli imballaggi banditi dovrebbe essere inserita a breve nelle linee guida, prima del 3 luglio. Quanto alla plastica compostabile, la Commissione si è impegnata a tenerne conto nella prima revisione delle linee guida.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Decreto Flussi 2026: Al via il Click day per il lavoro subordinato . Guida al modello B2020

È scattata questa mattina, alle ore 9:00, la corsa all'invio delle domande per il Decreto…

16 Febbraio 2026

Stefano Accorsi è “Nessuno”: l’Odissea dell’uomo moderno approda all’ABC di Catania

C’è un eroe che più di tutti incarna le contraddizioni, le paure e l’insaziabile curiosità…

16 Febbraio 2026

(VIDEO) Seta, oro e mistero: rivivi la magia del Carnevale di Misterbianco

C’è un momento dell’anno in cui il tempo a Misterbianco sembra fermarsi, per poi esplodere…

16 Febbraio 2026

Ruba carburante e aggredisce la Polizia: caccia ai complici, un arresto a Catania

CATANIA - La Polizia di Stato ha arrestato un pluripregiudicato catanese di 45 anni che,…

16 Febbraio 2026

Addio a Orazio Russo: lunedì la camera ardente allo stadio “Massimino”

Il mondo del calcio siciliano e la città di Catania sono in lutto per la…

15 Febbraio 2026

Centro Commerciale Zafferia: al via i lavori. Previste 1.000 nuove assunzioni

MESSINA – Dopo un’attesa durata quasi vent’anni, il progetto del polo commerciale di Zafferia entra…

15 Febbraio 2026