Catania

Catania, bottiglie di plastica in cambio di biglietti Amt: l’iniziativa ricicla e viaggia

L'azienda dei trasporti catanesi insieme ad altre aziende e il sostegno dell'amministrazione Pogliese lancia l'iniziativa di viaggiare gratis riciclando bottiglie di plastica.

L’Amt a favore dell’ambiente dei suoi cittadini ha deciso di iniziare un’importante iniziativa secondo la quale in cambio di bottiglia di plastica concederebbe biglietti gratuiti. L’iniziativa prende il nome di “Ricicla e Viaggia” ed è sostenuta dall’Amministrazione Pogliese e realizzata in virtù di un impegnativo lavoro di squadra con CoRipet (Consorzio Volontario per il Riciclo del Pet), l’impresa di raccolta rifiuti Dusty e l’innovativa app MyCicero.

A presentare il progetto, ieri mattina in piazza Giovanni XXIII, davanti alla Stazione Centrale di Catania, sono stati il sindaco Salvo Pogliese, il presidente dell’Amt, Giacomo Bellavia e l’assessore comunale all’Ecologia e Ambiente, Fabio Cantarella. Presenti anche Massimo di Molfetta di Coripet, per MyCicero l’area manager Sicilia & Calabria Guido Pelliccia e il direttore commerciale Giuseppe Mascino, e Rossella Pezzino amministratore Dusty.

“È un bellissimo progetto – ha dichiarato il sindaco Pogliese – Catania è la seconda città d’Italia ad averlo realizzato. L’iniziativa ci consente di rispettare l’ambiente e, al tempo stesso, i cittadini potranno ottenere un biglietto per il trasporto pubblico locale. Complimenti ad Amt e alle aziende private che hanno partecipato. Catania è sempre più città europea sul tema della mobilità sostenibile e ne siamo felici e orgogliosi“.

“Il nuovo servizio coniuga ambiente e mobilità con un’opera di economia circolare. – ha aggiunto il presidente Bellavia – I catanesi otterranno agevolazioni con crediti per biglietti e abbonamenti per l’autobus. Auspichiamo che i cittadini ne possano usufruire in gran numero scaricando l’app Amt Catania o MyCicero che verranno sincronizzate con l’app di CoRipet”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

“È un esempio virtuoso di cooperazione finalizzata ad incentivare il riciclo della plastica e a rispettare l’ambiente viaggiando gratis, siamo felici di aver partecipato al progetto” ha commentato direttore commerciale di MyCicero, Mascino. “Sarà tutto smart tramite app – ha detto l’area manager MyCicero, Pelliccia – È una bella iniziativa perché consente di riciclare plastica e lasciare l’auto a casa viaggiando più comodamente nel rispetto dell’ambiente”.

“Il Consorzio CoRipet ha installato la prima delle sei macchine che saranno presenti a Catania. Raccomando a tutti di non schiacciare le bottiglie ma di allentarne il tappo e di lasciare sempre l’etichetta indispensabile per identificare il codice a barre del prodotto. – ha spiegato Massimo di Molfetta di CoRipet – La bottiglia diventerà così nuovamente bottiglia, rispettando una direttiva europea la quale stabilisce che, entro il 2025, le bottiglie in PET vengano realizzate almeno con il 25% di PET riciclato.” 

“Siamo felici di essere partners in questo bel progetto di economia circolare. – ha sottolineato Rossella Pezzino de Geronimo – Abbiamo lavorato in sinergia con l’AMT, il Comune di Catania, Coripet e MyCicero per creare un vantaggio ai cittadini che utilizzano i mezzi pubblici. Una grande opportunità per i cittadini virtuosi di salvaguardare l’ambiente ed al contempo se si consegna una bottiglia di plastica all’interno dell’eco compattatore in cambio si avrà il biglietto gratuito per viaggiare su tutti i mezzi pubblici”.

“È un progetto destinato ad avere successo. La nostra mission è quella di seminare bellezza. Nei prossimi sei giorni, nelle 6 postazioni in cui è stato posizionato l’eco-compattatore,ha aggiuntosaranno presenti le hostess che spiegheranno ai cittadini come scaricare l’App e poter imparare presto e bene come poter beneficiare dell’opportunità di viaggiare gratuitamente sugli autobus pubblici salvaguardando l’ambiente“.

Come funziona l’iniziativa

Il meccanismo di funzionamento della consegna dei recipienti è semplicissimo: con l’ausilio delle app Amt, MyCicero e Coripet scaricate negli smartphones, si dovranno inserire le bottiglie vuote, ma solo quelle in PET (in sostanza le bottiglie di plastica di acqua e bibite), all’interno delle macchine eco-compattatrici fornite in comodato d’uso gratuito da Coripet, presenti oltre che alla stazione, in piazza Borsellino e nelle aree di parcheggio Amt di Fontanarossa, Due Obelischi, Nesima e Sanzio.

In tal modo si potranno raccogliere i punti, registrati sul telefonino e necessari ad ottenere, in omaggio, i titoli di viaggio. Ogni 20 bottiglie si avrà diritto ad un credito per un biglietto da un euro di 90 minuti e per ogni 50 bottiglie consegnate, si potrà avere un biglietto da 2,50 euro valido per l’intera giornata.

Le bottiglie verranno quindi compattate e ritirate dall’azienda Dusty da tutti i sei punti del capoluogo etneo. Una volta condotta nell’impianto di raccolta, la plastica sarà prelevata a cura del CoriPet per consegnarla ad uno dei quattro riciclatori presenti in Italia e autorizzati a livello europeo alla produzione del PET, la tipologia di plastica da riciclo ad uso alimentare. A questo punto verranno riprodotte nuove bottiglie con Pet da riciclo di provenienza italiana, riducendo al minimo l’importazione da altri paesi stranieri.