Arte

Valle dei Templi, nuovi ritrovamenti archeologici: affiora anche un pavimento

Valle dei Templi
L'area del teatro ellenistico della Valle dei Templi di Agrigento regala importanti ritrovamenti archeologici: ecco quali.

Nuovi importanti ritrovamenti archeologici presso il cantiere di scavo sul sito del teatro ellenistico della Valle dei Templi di Agrigento. Gli esperti penserebbero ad un complesso variegato di edifici che un tempo sorgeva intorno al teatro vero e proprio. Il sito, inoltre, sarebbe stato usato anche in epoca tardoantica.

Gli archeologici, grazie alla sinergia tra Parco archeologico e l’Università di Catania, hanno aperto un saggio di oltre 300 metri quadri in direzione est -ovest dove. Sono stati scovati diversi sedili, purtroppo ancora in parte crollati, ed altri importanti blocchi architettonici, tra cui un capitello dorico.

Ciò che fa pensare che la zona sia stata abitata anche in età tardo-antica è la scoperta, nella parte centrale dello scavo, di una calcara, ovvero una fornace, a fiamma bassa. Tra i reperti raccolti, un frammento molto interessante di epigrafe in marmo, destinata ad essere ridotta in calce.

I lavori proseguono anche in altri settori del teatro: nell’angolo sud-occidentale, nell’area della parodos (l’entrata laterale del coro), è emerso un imponente edificio di probabile età tardoantica con un pavimento a lastroni calcarei: la funzione non è ancora chiara, ma sembra appoggiarsi alle strutture del teatro, probabilmente quando quest’ultimo aveva già perso la sua funzione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

“Gli interessanti ritrovamenti di queste settimane confermano l’importanza dell’avere finalmente ripreso gli scavi archeologici nell’area del Teatro ellenistico – interviene l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Alberto Samonà – . Il Governo regionale sta puntando molto sulla ripresa dei cantieri in tutta la Sicilia e la risposta che arriva in termini di scoperte, di rinnovato entusiasmo e di collaborazioni con università e altre istituzioni scientifiche, dà la misura di quella che ho definito come la ‘primavera dell’archeologia’.

Conoscendo ancora di più il nostro passato, la nostra storia – ha concluso –possiamo rafforzare un’offerta culturale ampia che pone al centro la Sicilia, con la sua identità unica al mondo; e luoghi, come il Teatro dell’antica Akragas, da far conoscere a tutti”.

Il teatro sta comunque pian piano affiorando, in questi giorni si sta pulendo il banco roccioso per poter comprendere l’andamento dell’antica cavea. Nella summa cavea continuano ad venire alla luce nuove strutture, in particolare due absidi di un grande edificio ancora tutto da interpretare. Nelle precedenti campagne di scavo erano stati ritrovati due bolli episcopali che fanno ben sperare e spingono gli archeologi a proseguire le indagini in quest’area.

Altri importanti ritrovamenti sono stati fatti nell’area esterna ad ovest del teatro, dove si trova un imponente sistema di terrazzamento e di gestione delle acque relativi alla città di età classica.

La nuova campagna di scavo finanziata dal Parco archeologico cela l’obiettivo di recuperare l’edificio monumentale, che, affacciandosi sul palcoscenico naturale della collina dei templi, costituiva l’ingresso scenografico all’area pubblica della città ellenistico-romana.

Il direttore della Valle dei Templi Roberto Sciarratta, che dirige i lavori insieme alle archeologhe del Parco, Valentina Caminneci, Maria Concetta Parello, Maria Serena Rizzo, sottolinea la grande importanza dei ritrovamenti.

“Stiamo indagare la parte centrale e meridionale del teatro, sperando che l’interramento abbia mantenuto le strutture in un migliore stato di conservazione – ha spiegato – E queste scoperte ci fanno ben sperare in una futura lettura il più possibile precisa dell’intera area”.

Si tratta comunque di un cantiere “aperto”, il pubblico può assistere a frequenti visite guidate con le archeologhe che permettono di approfondire il lavoro del cantiere.