Categorie: Attualità

Turismo dall’estero, in Sicilia in un anno crollo del 70%

La pandemia fa crollare il turismo siciliano: la componente di spesa dei turisti stranieri è calata del 70% da un anno all’altro.

Da uno studio della Confcommercio regionale sull’andamento dei consumi in Sicilia ha evidenziato il crollo di quasi il 70% della spesa dei turisti stranieri. 

Come riportato dal Giornale di Sicilia, infatti, la spesa degli stranieri nell’Isola è passata dal 2,8% allo 0.9% nel 2020. Una variazione in negativo, quindi, di 1 miliardo e 357 milioni di euro.

Questo dato è soltanto uno dei tanti dati negativi del report che fotografano i danni causati dal Covid sia dal punto di vista sociale che economico. La pandemia e l’impossibilità di viaggiare hanno, infatti, privato l’Isola di una delle sue principali fonti di ricchezza: il turismo, in particolare straniero. Il turismo nel suo complesso, infatti, rappresenta circa il 10% del Pil siciliano.

Tuttavia, con l’allentamento delle restrizioni il turismo in Sicilia sembra ripartire e secondo le stime degli istituti demoscopici già quest’anno potrebbe registrare un incremento di presenze sul territorio valutato intorno al 15%.

A tal proposito, il progetto “See Sicily”, che prevede investimenti per circa 75 milioni di euro, potrebbe rivelarsi essenziale per la ripresa del settore. Il piano di promozione See Sicily prevede un pacchetto di servizi per chi arriva nell’Isola, compresa una notte gratis per ogni 3 di soggiorno. Il pacchetto comprende anche visite guidate gratuite, ingressi ai musei, ai parchi archeologici, siti di interesse.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lockdown energetico maggio 2026: cosa prevede il piano

Lockdown energetico maggio 2026: cosa prevede il piano

Il termine lockdown energetico sta tornando prepotentemente al centro del dibattito pubblico in Italia. Con…

7 Aprile 2026

Rivoluzione urbana a Catania: un “tappeto” di pietra lavica e un infopoint futuristico tra la Civita e il Barocco

Con la demolizione dell’ex “Palestra Lupo”, edificio in cemento armato che presentava gravi criticità strutturali…

7 Aprile 2026

Mille schede a utenti fantasma: denunciato 47enne del Bangladesh

Ha attivato un migliaio di schede telefoniche di una compagnia per la telefonia mobile, intestandole…

7 Aprile 2026

Via Messina si rifà il look: al via il rifacimento del manto stradale a Ognina

Hanno avuto inizio nelle ore notturne e in prosecuzione durante le prime ore del mattino,…

7 Aprile 2026

Salute e Prevenzione: Sabato in Piazza Università Screening Gratuiti

Catania si mobilita per il benessere dei cittadini. Sabato 11 aprile, dalle ore 9:00 alle…

7 Aprile 2026

Catania, inizia la demolizione dell’ex Palestra Lupo [VIDEO]

Hanno avuto inizio questa mattina i lavori di demolizione della ex palestra "Pietro Lupo" dismessa…

7 Aprile 2026