Catania

Etna, continua l’attività dal Cratere Sud-Est: in corso emissione di cenere

Continua l'attività eruttiva dell'Etna. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, comunica gli ulteriori aggiornanti in merito all'emissione di cenere su tutto il territorio etneo.

L’Etna continua a dare spettacolo attraverso emissione di cenere. Tuttavia, come comunicato dall’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, l’attività stromboliana interessa il Cratere di Sud-Est e questa attività è accompagnata da emissione di cenere che varia di intensità e frequenza.

L’ampiezza media del tremore vulcanico oscilla tra valori medi e medio-bassi. La localizzazione del centroide delle sorgenti rimane ubicata nell’area del Cratere di Sud-Est ad una quota di 2900-3000 m sopra il livello del mare. L’attività infrasonica, ha subito un decremento sia nel numero degli eventi che nell’ampiezza e le sorgenti degli eventi infrasonici sono attualmente nell’area del cratere Bocca Nuova.

Al momento non si registrano particolari danni e l’Aeroporto di Catania non ha dato comunicazione di chiusura dello scalo etneo.