Categorie: Catania

Contrabbando gasolio, sequestri per 18 milioni: la base era a Catania

A seguito delle indagini della Guardia di Finanza di Napoli, è stata scoperta una elaborata frode nel campo del commercio dei carburanti: una delle basi decisionali si trovava a Catania.

Maxi retata quella della Guardia di Finanza di Napoli che, in queste ore, tra le province di Reggio Calabria, Napoli e Salerno, ha eseguito un provvedimento di sequestro volto alla confisca di beni per un valore di oltre 18 milioni di euro: a finire nel mirino delle autorità sono state quattro società, con relativi amministratori, impegnate nel settore della vendita e distribuzione di carburante.

Ad essere scoperta è stata una elaboratissima frode, ben orchestrata dagli accusati. Il carburante di contrabbando proveniva dalla Spagna via mare, importata da una società di capitali maltese, le cui basi decisionali si trovavano a Catania e Napoli; una volta arrivato, veniva conservato, senza più muoversi, in quest’ultima città, presso un deposito costiero.

Dopodiché, si passava alla falsa vendita del gasolio contrabbandato: veniva ceduto senza iva o accisa ad un deposito fiscale calabrese, mentre nelle carte esso risultava venduto, senza iva, a società prive di qualsiasi struttura organizzativa o deposito. Queste ultime poi, con delle fatture false, dimostravano di averlo ceduto a determinati depositi commerciali campani, ovvero coloro che sarebbero stati gli unici utilizzatori del carburante stoccato a Napoli e mai mossosi da lì.

A seguito dell’indagine della Guardia di Finanza, per i rappresentanti legali delle società è scattato il sequestro di beni preziosi e gioielli, immobili, autovetture, conti correnti e denaro contante per l’esatto importo dell’iva mai dichiarata al Fisco ed evasa sulle false fatture; i rappresentanti legali dovranno ore rispondere agli inquirenti, infine, per le accuse di frode fiscale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026