Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, in arrivo weekend “estivo”: a Catania picchi di 33 gradi

Meteo Sicilia: la bella stagione è arrivata, si attendono temperature oltre i 30 gradi. Di seguito le previsioni per il weekend in Sicilia e in particolare a Catania.

La bella stagione è ormai arrivata, le giornate di caldo si susseguono e le temperature per meteo Sicilia sono in rialzo. Di fatto, in Italia è in arrivo l’anticiclone africano Scipione che porterà una vera e propria ondata di cado in tutta la penisola. Tuttavia, il caldo africano sarà infatti al suo apice, con temperature che supereranno i 30 gradi  su molte regioni del Paese.

Meteo Sicilia

Che genere di clima si attende in Sicilia? Durante questo fine settimana questo sarà particolarmente soleggiato e poco nuvoloso in alcune province siciliane, con picchi di caldo dovuti all’arrivo dell’anticiclone africano Scipione. Quest’ultimo farà ingresso in Sicilia portando picchi fino a 36 gradi, in particolare a Siracusa, nella giornata di domenica. Le spiagge, di conseguenza, dovrebbero riempirsi.

Il caldo ormai è arrivato, così come l’estate e la stagione balneare. Tuttavia, ad Enna le temperature risultano leggermente più basse: prevista una minima di 10 gradi durante la notte e una massima di 27 gradi  durante il giorno. Al contrario, a Ragusa, Messina, Caltanissetta, Agrigento e Catania si supereranno i 30 gradi domenica 6 giugno 2021.

Meteo Catania

Il caldo africano è in arrivo anche a Catania. Tuttavia, meteo Sicilia riserva per Catania picchi fino a 33 gradi nel corso della giornata di domenica. Difatti, nella giornata di sabato 5 giugno, ci sarà una minima di 19 gradi durante la notte e una massima di 31 gradi durante le prime ore pomeridiane.

Il cielo sarà sereno quasi tutta la giornata, con poche nubi sparse durante le ore 14. Ma, dalle ore 17, esploderà il caldo con una massima di 31 gradi con il cielo sereno. 

Per la giornata di domenica 6 giugno, nella città etnea sono attesi picchi fino a 33 gradi durante le prime ore pomeridiane. Saranno vere e proprie sere d’estate poiché anche durante le prime ore serali si aspettano intorno ai 28 gradi.

Dunque, si può dire ufficialmente che l’estate è arrivata e l’ingresso della Sicilia in zona gialla e un possibile passaggio in zona bianca a partire dal 21 giugno può essere solamente positivo per la regione in vista dell’estate.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025