Categorie: News

Sicilia, sospesi 30 lavoratori dell’Asp perché rifiutavano il vaccino

L'Asp di Ragusa sospende, secondo decreto, dal servizio: medici, infermieri e operatori socio sanitari, che si erano rifiutati di sottoporsi al vaccino anti-Covid.

Ieri, l’ Asp di Ragusa ha sospeso dal servizio 30 dipendenti che, per scelta volontaria, non si erano ancora sottoposti alla vaccinazione anti Covid-19, obbligatoria, da aprile, per il personale sanitario. Tra il personale sospeso ci sono: medici, infermieri e operatori sanitari.

La sospensione dal servizio prevede un’interruzione dello stesso in maniera immediata e un possibile reinserimento non prima del 31 dicembre dell’anno in corso. Ad essere sospeso, durante questi 7 mesi sarà anche la retribuzione dei dipendenti.

L’azienda sanitaria provinciale di Ragusa ha agito in base alla nuova normativa, che prevede l’obbligo di vaccinarsi per medici, infermieri e operatori socio sanitari.

La Direzione dell’Asp aveva intimato ai lavoratori, che non si erano sottoposti al vaccino, a provvedere entro 5 giorni dalla segnalazione, trascorsi i quali si sarebbe data attuazione al decreto legge. Non avendo, gli interessati, provveduto, l’Asp si è trovata costretta a procedere con la sospensione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Weekend a Catania: Monet, teatro e spettacoli in città

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento attende cittadini e…

14 Marzo 2026

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026