Categorie: News

Sicilia, sospesi 30 lavoratori dell’Asp perché rifiutavano il vaccino

L'Asp di Ragusa sospende, secondo decreto, dal servizio: medici, infermieri e operatori socio sanitari, che si erano rifiutati di sottoporsi al vaccino anti-Covid.

Ieri, l’ Asp di Ragusa ha sospeso dal servizio 30 dipendenti che, per scelta volontaria, non si erano ancora sottoposti alla vaccinazione anti Covid-19, obbligatoria, da aprile, per il personale sanitario. Tra il personale sospeso ci sono: medici, infermieri e operatori sanitari.

La sospensione dal servizio prevede un’interruzione dello stesso in maniera immediata e un possibile reinserimento non prima del 31 dicembre dell’anno in corso. Ad essere sospeso, durante questi 7 mesi sarà anche la retribuzione dei dipendenti.

L’azienda sanitaria provinciale di Ragusa ha agito in base alla nuova normativa, che prevede l’obbligo di vaccinarsi per medici, infermieri e operatori socio sanitari.

La Direzione dell’Asp aveva intimato ai lavoratori, che non si erano sottoposti al vaccino, a provvedere entro 5 giorni dalla segnalazione, trascorsi i quali si sarebbe data attuazione al decreto legge. Non avendo, gli interessati, provveduto, l’Asp si è trovata costretta a procedere con la sospensione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025