Categorie: Scuola

Concorso Maeci: bando per docenti e ATA in scuole all’estero

Concorso Maeci per insegnanti e personale ATA all'estero online. Ecco quali sono i requisiti per poter fare domanda e come verranno formulate le graduatorie.

Arriva in Gazzetta Ufficiale il concorso Maeci per insegnanti, personale ATA e dirigenti scolastici da destinare a incarichi esteri. La procedura di selezione è avviata per l’anno scolastico 2021-2022 e riguarda diverse aree linguistiche. Di seguito i dettagli principali sui bandi, in scadenza il 21 giugno.


Concorso Maeci per insegnanti e ATA: il bando


Concorso Maeci docenti e Ata all’estero: i requisiti

Per partecipare al concorso Maeci e accedere alle prove è necessario soddisfare i seguenti requisiti professionali, che si sommano a quelli generali previsti dal bando:

  • certificazione linguistica di livello B2 o superiore fra quelle relative alle aree linguistiche stabilite dall’art. 5.
  • Aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a venticinque ore, organizzata da soggetti accreditati dal MI su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione.
  • Per i docenti: essere assunto con contratto a tempo indeterminato e aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno tre anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza.
  • Per il personale ATA: essere assunto con contratto a tempo indeterminato e aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno tre anni scolastici di effettivo servizio in Italia nel profilo professionale di
    appartenenza.

Ulteriori requisiti generali e professionali sul bando di concorso Maeci all’estero sono disponibili sul bando in Gazzetta Ufficiale.

Concorso Ministero Esteri: domande e graduatorie

Per inviare domanda al concorso Maeci per insegnanti e personale Ata bisognerà inviare istanza online attraverso il sistema “POLIS“, a partire dalle 9 dell’1 giugno fino alle 23:59 del 21 giugno.

Dopodiché avverrà una selezione per soli titoli, utile a inserire docenti e personale in graduatoria che poi parteciperà al colloquio di idoneità. I candidati inseriti nella graduatoria del colloquio per il concorso Maeci svolgeranno quindi il colloquio d’idoneità, comprensivo anche dell’accertamento linguistico. Chi risulterà idoneo avrà accesso alla destinazione all’estero, diversamente i restanti candidati verranno eliminati dalle graduatorie.


Concorso ordinario scuola, via con modalità semplificata

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026