10 consigli utili per una dieta sana ed equilibrata

Avere un’alimentazione sana significa restare sempre in forma ma non è necessario fare una dieta proibitiva e rinunciare ai cibi preferiti, bastano pochi semplici trucchi e qualche buon consiglio da seguire per evitare di ingrassare o mantenere un regime alimentare equilibrato. Ad esempio è vantaggioso utilizzare il sucralosio al posto dello zucchero, svolgere attività fisica regolarmente, evitare di ingerire bevande gassate o di esagerare con i cibi in scatola, ma queste sono soltanto alcune buone semplici abitudini.

Ecco 10 consigli utili per una dieta sana ed equilibrata senza dover rinunciare ai propri cibi preferiti.

Svolgere attività fisica regolarmente

Quello che conta è la costanza, perché non c’è niente di meglio che praticare uno sport o attività fisica regolare, per avere un organismo sano e poter concedersi anche un alimento più calorico di tanto in tanto. Praticare attività fisica 3 o 4 giorni a settimana è il numero ideale per smaltire le calorie in eccesso.

Scegliere alimenti di ottima qualità

Di fondamentale importanza è mangiare poco ma di tutto, scegliendo alimenti sani e naturali senza l’aggiunta di conservanti, zuccheri ed altre sostanza dannose. Questo consiglio è davvero prezioso per chi vuole tenere un’alimentazione sana e una dieta equilibrata.

Varietà ed equilibrio dei cibi

L’organismo ha bisogno di proteine, carboidrati, grassi buoni, fibre e tante vitamine. Dare spazio alla frutta, ai cereali agli alimenti integrali, al pesce, alla carne bianca e persino alla carne rossa (senza esagerare) significa alimentarsi correttamente.

Non saltare mai i pasti

Uno degli errori che commette chi vuole dimagrire, ma anche chi ha poco tempo per pranzare e vive una quotidianità frenetica, è quello di saltare i pasti. Non c’è nulla di più dannoso per il metabolismo, che per funzionare correttamente ha bisogno di essere in continuo movimento e non subire stop e ripartenze improvvise.

Mangiare con calma senza fretta

Questo è un altro semplice consiglio prezioso e molto semplice da mettere in atto. È necessario mangiare con calma e masticare bene i cibi, senza fretta. In questo modo è possibile aiutare il metabolismo a smaltire il cibo, è importante ricordare sempre che il processo di digestione comincia in bocca.

Evitare l’abuso di alcol e bevande gassose o ridurle al minimo

Forse un consiglio scontato ma mai banale. Evitare superalcolici e l’abuso di alcol, non solo è un ottimo metodo per dimagrire ma è anche un modo eccelso di avere un’alimentazione sana ed equilibrata. È possibile bere un bicchiere di vino al giorno o una birra leggera, ma mai sforare i 20cl.

Non abusare di zuccheri industriali

Gli zuccheri industriali sono presenti in un vastissimo numero di cibi e bevande, prestare attenzione leggendo gli ingredienti sulla confezione può essere un modo semplice per eliminare questo tipo di sostanze che danneggiano gravemente l’organismo.

Mangiare molta frutta e verdura

I consigli della nonna sono sempre i più efficaci, mangiare frutta e verdura non solo aiuta con il giusto apporto di vitamine e antiossidanti, ma è utile anche per idratare l’organismo. Questo significa un metabolismo più veloce e più efficace.

Bere molto

A proposito di idratazione, la giusta quantità di acqua da bere giornalmente è circa 2 litri, è possibile trovarla anche nella frutta, verdura, tè e tisane.

Affidarsi a professionisti se si intende dimagrire

Seguire una dieta bilanciata, assumere integratori naturali e praticare attività sportiva, sono tutti ottimi modi per avere un organismo sano, ma è opportuno sempre rivolgersi a medici, nutrizionisti e dietologi per scegliere la migliore soluzione personalizzata. Solo così sarà possibile dimagrire e avere un’alimentazione equilibrata e sana per il corpo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024