Categorie: Attualità

Sicilia zona gialla da quando? Le previsioni secondo il monitoraggio ISS

Sicilia zona gialla da quando? Quali sono le novità per l'Isola, secondo l'ultimo monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità?

Sicilia zona gialla da quando? Questa è la domanda che gli abitanti dell’Isola si pongono ogni giorno di più. In un’Italia colorata quasi tutta di rosso, la Sicilia è riuscita, seppur a fatica, a non finire in uno stato di chiusura generalizzata. Tuttavia, ora che il Belpaese si trova all’insegna delle riaperture e della ripresa della vita normale, però, l’Isola stenta, restando arancione in un panorama nazionale sempre più colorato di giallo.

Nel frattempo, è arrivato anche per questa settimana il venerdì: il giorno attesissimo da tutta la nazione, in attesa di sapere di che colore si tingeranno le rispettive regioni. A seguito del monitoraggio da parte dell’Istituto Superiore della Sanità, il ministro Speranza firmerà le nuove ordinanze: quali novità ci saranno per le Regioni?

Sicilia zona gialla da quando? La difficile situazione sull’Isola

Mentre ormai quasi tutta l’Italia, ad eccezione di poche regioni, ha riaperto le porte delle attività chiuse da tempo, la Sicilia rimane tra le zone arancioni: anzi, arancione maculato, considerate le numerose zone rosse dichiarate tramite le ordinanze del presidente Musumeci, dove i nuovi contagi giornalieri sono diventati ingestibili.

Nonostante un accenno al calo dei casi intravisto questa settimana, i numeri dell’Isola si sono di nuovo innalzati: basti pensare ai 1.061 nuovi positivi intercettati ieri. Come conseguenza, l’RT siciliano non accenna a scendere: secondo l’ultimo rapporto, si attesta a 1.05, troppo alto per permettere all’Isola di tingersi di giallo e consentire nuove riaperture. L’Isola dunque dovrebbe puntare direttamente al 10 maggio, la prossima settimana, con la speranza di veder scendere il proprio RT tanto da tornare in una fascia di minor rischio di contagio.

Il panorama italiano

Per quanto riguarda l’Italia, l’RT torna ad alzarsi, sebbene di poco: si attesta, questa settimana, a 0.85. Secondo le ultime previsioni, le regioni già gialle dovrebbero rimanervi, così come dovrebbero confermarsi arancioni Sicilia, Basilicata, Calabria, Puglia. La Sardegna, dopo il terribile salto da zona gialla a rossa, dovrebbe poter tornare arancione, se i dati lo confermano. Paura, infine, per la Valle d’Aosta: i dati raccolti potrebbero portare la regione nuovamente nella fascia di rischio più alta, facendola divenire l’unica regione rossa in un’Italia gialla e arancione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025