Attualità

Bonus 2400 euro Inps: a chi spetta e come fare domanda

bonus 2400 euro inps
Bonus 2400 euro INPS: a chi spetta e come fare domanda? Ecco una guida completa con tutte le informazioni su scadenze e categorie di lavoratori.

Si può ancora inviare la propria domanda il bonus 2400 euro Inps. La data di scadenza per l’invio è il 31 maggio 2021 con riferimento al contributo del mese di aprile. La proroga è arrivata per agevolare gli interessi nella preparazione della documentazione.

Bonus Inps 2021 2400 euro: a chi spetta

Si stima che saranno circa 400mila coloro che potranno beneficiare del bonus Inps. Ma a chi spetta? Di seguito abbiamo sintetizzato le categorie di lavoratori che possono richiederlo:

  • Lavoratori stagionali che, tra l’1 gennaio 2019 e il 23 marzo 2021, hanno cessato involontariamente il rapporto lavorativo e che hanno accumulato almeno 30 giornate in tale periodo;
  • Lavoratori a tempo determinato e lavoratori in somministrazione nel settore turistico o degli stabilimenti termali;
  • Lavoratori autonomi occasionali che non sono iscritti ad altre forme previdenziali. I contratti occasionali devono essere stati siglati tra l’1 gennaio 2019 e il 23 marzo 2021 (non più in essere dal 24 marzo).
  • Lavoratori che si occupano di vendite a domicilio e che hanno raggiunto un reddito annuo di 5 mila euro. Occorre essere titolari di partita Iva con iscrizione alla Gestione separata al 23 marzo 2021.
  • Lavoratori dello spettacolo che siano iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo e che non abbiano percepito indennità del decreto Ristori. Possono, però fare richiesta coloro che hanno versato un fondo tra i 7 e i 29 contributi giornalieri, e aventi un reddito pari o inferiore ai 25mila euro annui.

Come richiedere il bonus Inps

Si può inoltrare la richiesta dal 30 aprile ed entro il 31 maggio esclusivamente online sul sito dell’INPS. Per inviare la domanda, occorre possedere:

  • un PIN INPS se rilasciato entro l’1 ottobre 2020;
  • SPID di livello 2 o superiore
  • Carta d’identità elettronica 3.0 (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)

Se si hanno difficoltà a inoltrare la domanda online, si può contattare il Contact center integrato: in tal caso occorre chiamare il numero verde (gratuito) 803 164 da rete fissa, oppure da rete mobile al numero (a pagamento) 06 164164.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!