Categorie: Attualità

Covid, tra vaccinati niente mascherine e distanziamento: le linee guida europee

In Europa cambiano le linee guida: i vaccinati possono incontrarsi anche senza indossare mascherina o rispettare il distanziamento. Le nuove indicazioni.

Due persone vaccinate possono incontrarsi senza mascherina? Il dibattito ha diviso e continua, in parte, a dividere gli esperti, ma a livello europeo arrivano delle prese di posizione importanti. L’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie), infatti, afferma nelle nuove linee guida provvisorie che chi ha concluso il percorso vaccinale può incontrarsi senza indossare la mascherina e senza rispettare il distanziamento. All’aperto, negli spazi pubblici o in viaggio, tuttavia, vanno rispettate mascherine e distanziamento.

Le linee guida dell’Ecdc si rivolgono ai Paesi membri dell’UE. Ogni Paese può adottare o meno, in base alle evidenze scientifiche, se e quando rallentare le restrizioni. Al momento, l’Italia non ha ancora recepito le nuove linee guida. 

Gli studi scientifici

Il dubbio principale su vaccini e distanziamento riguarda la possibilità che i vaccini difendano, oltre che dalla malattia, dato già assodato, anche dall’infezione. I vaccinati, infatti, potrebbero essere infettati dal virus, pur senza sviluppare la malattia. A questo punto, l’ostacolo principale è la possibilità che chi è stato infettato dal virus pur avendo ricevuto il vaccino possa a sua volta infettare chi non è stato vaccinato.

I dati dal mondo reale nei Paesi che finora hanno vaccinato di più, come Regno Unito e Israele, sarebbero incoraggianti. Secondo l’Ecdc, infatti, anche la trasmissione del virus diminuisce con la vaccinazione di massa. Israele, per esempio, da qualche settimana ha eliminato l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Inoltre, diversi studi scientifici confermerebbero la diminuzione della trasmissibilità dell’infezione già con la prima dose di vaccini come AstraZeneca o Pfizer.

Le possibilità

Stando all’Ecdc, le persone completamente vaccinate (e non, dunque, che abbiano ricevuto una sola dose), potrebbero incontrarsi tra loro anche senza rispettare obbligo di mascherina e distanziamento. Lo stesso può avvenire quando individui non vaccinati dello stesso nucleo familiare o dello stessa bolla sociale incontrino altre persone completamente vaccinate, purché non ci siano nel gruppo delle persone con fattori di rischio, quali malattie gravi o persone immunodepresse.


“Pass vaccinale” per gli spostamenti: cos’è e come funziona

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Natale in Sicilia: tra presepi, tradizioni, sapori e atmosfere uniche

Come sappiamo il Natale in Sicilia rappresenta un momento speciale, carico di tradizioni millenarie e…

9 Dicembre 2025

Concorso INFN, 45 posti a tempo indeterminato: i posti disponibili a Catania

Concorso INFN: L’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione…

9 Dicembre 2025

Classifica dei migliori ospedali in Italia: i risultati ottenuti in Sicilia

Online l'analisi delle performance degli ospedali italiani! L'Agenas ha presentato, proprio durante la giornata di…

9 Dicembre 2025

Scuola, mancano all’appello 160 mila diplomati tecnici: i dati

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente inviato una lettera alle famiglie…

9 Dicembre 2025

Natale a Catania, in arrivo la Notte Bianca: data e orari

Presentato la scorsa settimana il tanto atteso programma natalizio, quest'anno realizzato a costo zero grazie…

9 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, in arrivo l’anticiclone: tra sole e temperature miti

Meteo Sicilia: con l’avvicinarsi del periodo natalizio, la Sicilia può godersi qualche giorno di clima…

9 Dicembre 2025