Categorie: Attualità

Sicilia, postano foto senza mascherina su Instagram: multati dodici ragazzi

Sicilia, dodici ragazzi sono stati multati dopo aver postato su Instagram una foto che li ritraeva in gruppo e senza mascherina.

A causa di una foto postata su Instagram e intercettata dagli agenti, dodici ragazzi sono stati sanzionati dalla polizia municipale in quanto si trovavano in gruppo e senza mascherina.

È successo a Capaci, nel Palermitano, dove i dodici ragazzi sono stati sanzionati con una multa di 400 euro ciascuno. 

La foto è stata l’ultima goccia di un comportamento – ha dichiarato Giovanni Baiamonte, comandante della polizia municipale di Capaci –  che andava avanti da giorni, i residenti ci hanno segnalato più volte la presenza dei ragazzini in piazza della Repubblica. L’amministrazione comunale aveva più volte ripulito la zona. Dopo aver visto la foto abbiamo accertato il giorno in cui era stata scattata. Senza queste indagini e la conferma avuta anche dai genitori non potevamo fare un verbale”.

E aggiunge ancora: “L’amministrazione comunale aveva più volte ripulito la zona. Dopo aver visto la foto abbiamo accertato il giorno in cui era stata scattata. Senza queste indagini e la conferma avuta anche dai genitori non potevamo fare un verbale”.

È arrivata anche la protesta da parte dei genitori dei dodici ragazzi multati i quali considerano la multa eccessiva ed esorbitante: “I nostri figli hanno sbagliato a fare quella foto senza dispositivi di protezione e così ravvicinati ma sarebbe stato meglio ‘tirargli le orecchie’ e spiegargli, come avremmo fatto noi, il perché dell’errore. Invece il sindaco si è vantato sui social di queste multe quando lui e i suoi assessori, come si vede da alcun post pubblici su Facebook, sono stati i primi a sbagliare e a farsi scattare foto in violazione delle disposizioni anti Covid. Eppure dovrebbero essere i primi a dare l’esempio”.

Una spiegazione che si trova in disaccordo con l’amministrazione comunale la quale, invece, si è complimentata con gli agenti della polizia municipale.

Gli agenti hanno ricevuto un esposto che segnalava la presenza dei giovani da diverse sere che si ritrovavano nella piazzetta – spiega il sindaco Pietro Puccio – Hanno fatto un ottimo lavoro. Non comprendo le reazioni dei genitori che hanno consentito in un periodo di restrizioni e di diffusione del virus un comportamento così leggero. Mi sembra che garantiscano la patria potestà in modo superficiale”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026