Categorie: Università

A 85 anni consegue la seconda laurea: “Studio per la voglia di sapere”

Consegue la sua seconda laurea a 85 anni: Italo Spinelli, operario in pensione, ha scelto una tesi dedicata ai "Patrioti della bassa padana nell'Ottocento".

Ha quasi 85 anni, è di Macerata e ha appena conseguito la seconda laurea in “Ricerca e risorse della memoria”. Si era già avvicinato al mondo universitario con una prima laurea, e lo aveva fattoper risolvere un quesito a lui molto a cuore: trovare una risposta alla perdita di Angela, sua amata moglie e compagna di vita scomparsa per via di un male incurabile.

Ed è proprio la parola ” incurabile” che ha spinto Italo Spinelli, operaio in pensione di Modena, a continuare gli studi e a conseguire il titolo magistrale con una votazione di 101 su 110 con una tesi dedicata ai “Patrioti della bassa padana nell’Ottocento” ( relatore Marco Severini).

“A spingermi agli studi – ha raccontato – è la voglia di sapere, perché la storia è bella e bisogna saperla trattare per il verso giusto”. Dopo 5 anni dalla prima laurea in Filosofia all’università di Macerata, sceglie nuovamente l’ateneo che, prima ancora del coronavirus, offriva già corsi online.

A causa della pandemia e le conseguenti restrizioni questa volta Italo, come tanti altri studenti universitari, ha dovuto discutere la tesi in video conferenza attorniato e pervaso dall’affetto dei familiari, la sorella e i figli. Anche il rettore dell’Università, Francesco Adornato, è intervenuto nei confronti dell’ottantacinquenne salutandolo a inizio seduta e invitandolo, insieme agli altri laureandi, alla cerimonia pubblica di consegna delle pergamene in piazza che si terrà a settembre per festeggiare tutti i suoi laureati a distanza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026

Trattorie abusive e auto senza assicurazione: il bilancio dei controlli a San Cristoforo

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta attività di controllo, sviluppata insieme alla Polizia…

14 Marzo 2026