Categorie: News

Vaccini Sicilia, Musumeci: “A breve arriveranno dosi di Johnson&Johnson”

Vaccino, in Sicilia Musumeci annuncia l'arrivo a breve del primo siero monodose e conferma il buon trend nel numero di dosi iniettate dell'Isola.

La campagna di vaccinazione in Sicilia accelera ancora. Con il nuovo arrivo di dosi, nell’Isola sono state somministrate in una sola giornata oltre 20mila dosi. Le speranze di ripartire per la regione passano soprattutto dalla campagna vaccinale. Nei giorni scorsi la Protezione civile ha annunciato l’arrivo di oltre 1300 sanitari per le vaccinazioni, mentre il governo regionale attende l’arrivo del vaccino Jhonson&Jhonson e inaugura l’apertura di nuovi hub vaccinali.

“Nei prossimi giorni – ha dichiarato il governatore, Nello Musumeci –, contiamo di assestare ulteriormente il dato e di completare il coinvolgimento dei medici di famiglia, cui possiamo destinare una ulteriore dotazione di vaccini Moderna. A metà aprile, inoltre, è previsto l’arrivo tanto atteso delle prime dosi del vaccino Janssen di Johnson&Johnson, ancora in numero ridotto, ma sarà il primo a dose singola a venire distribuito”.

Musumeci poi parla ancora dei timori sul vaccino AstraZeneca, che in Sicilia hanno portato a oltre 11mila rinunce malgrado la recente apertura delle prenotazioni per gli over 65. “Con tutti i limiti e le comprensibili preoccupazioni – afferma -, continuo a ripetere che il vaccino è l’unico antidoto per bloccare la pericolosa diffusione del virus”.

I nuovi hub vaccinali e i 1350 operatori sanitari, di cui 333 in arrivo nella provincia di Catania, diventeranno operativi a partire dai prossimi giorni. “Non possiamo ragionare come se il virus non fosse tuttora pienamente circolante – prosegue Musumeci -. L’Italia, dall’inizio dell’epidemia, è sempre stata alcune settimane dietro gli altri Paesi europei, mentre le Isole e alcune zone del Sud muovono, per la loro stessa collocazione, con oltre una decina di giorni di ritardo rispetto alle altre regioni italiane. Per questo è necessario che i siciliani di età compresa tra i 70 e gli 80 anni prenotino il vaccino sulle nostre piattaforme e che si completi rapidamente la vaccinazione degli ultra ottantenni. Non possiamo rallentare con le vaccinazioni – conclude -: occorre fare bene e in fretta”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024