Categorie: News

Vaccini Sicilia, Musumeci: “A breve arriveranno dosi di Johnson&Johnson”

Vaccino, in Sicilia Musumeci annuncia l'arrivo a breve del primo siero monodose e conferma il buon trend nel numero di dosi iniettate dell'Isola.

La campagna di vaccinazione in Sicilia accelera ancora. Con il nuovo arrivo di dosi, nell’Isola sono state somministrate in una sola giornata oltre 20mila dosi. Le speranze di ripartire per la regione passano soprattutto dalla campagna vaccinale. Nei giorni scorsi la Protezione civile ha annunciato l’arrivo di oltre 1300 sanitari per le vaccinazioni, mentre il governo regionale attende l’arrivo del vaccino Jhonson&Jhonson e inaugura l’apertura di nuovi hub vaccinali.

“Nei prossimi giorni – ha dichiarato il governatore, Nello Musumeci –, contiamo di assestare ulteriormente il dato e di completare il coinvolgimento dei medici di famiglia, cui possiamo destinare una ulteriore dotazione di vaccini Moderna. A metà aprile, inoltre, è previsto l’arrivo tanto atteso delle prime dosi del vaccino Janssen di Johnson&Johnson, ancora in numero ridotto, ma sarà il primo a dose singola a venire distribuito”.

Musumeci poi parla ancora dei timori sul vaccino AstraZeneca, che in Sicilia hanno portato a oltre 11mila rinunce malgrado la recente apertura delle prenotazioni per gli over 65. “Con tutti i limiti e le comprensibili preoccupazioni – afferma -, continuo a ripetere che il vaccino è l’unico antidoto per bloccare la pericolosa diffusione del virus”.

I nuovi hub vaccinali e i 1350 operatori sanitari, di cui 333 in arrivo nella provincia di Catania, diventeranno operativi a partire dai prossimi giorni. “Non possiamo ragionare come se il virus non fosse tuttora pienamente circolante – prosegue Musumeci -. L’Italia, dall’inizio dell’epidemia, è sempre stata alcune settimane dietro gli altri Paesi europei, mentre le Isole e alcune zone del Sud muovono, per la loro stessa collocazione, con oltre una decina di giorni di ritardo rispetto alle altre regioni italiane. Per questo è necessario che i siciliani di età compresa tra i 70 e gli 80 anni prenotino il vaccino sulle nostre piattaforme e che si completi rapidamente la vaccinazione degli ultra ottantenni. Non possiamo rallentare con le vaccinazioni – conclude -: occorre fare bene e in fretta”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio ad Angelo Attaguile: il Presidente che guidò il Catania negli anni difficili

CATANIA – Si è spento oggi, all'età di 82 anni, Angelo Attaguile. Per Catania e…

9 Febbraio 2026

Catania, pugno duro contro la movida violenta: 7 “Daspo Willy” per la maxi rissa in viale Libertà

CATANIA – Il weekend catanese si chiude con un bilancio pesante sul fronte della sicurezza.…

9 Febbraio 2026

Unict, al via il 591° anno accademico: l’Ambasciatrice Mariangela Zappia ospite d’onore

Venerdì 13 febbraio, alle 10,30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si svolgerà…

9 Febbraio 2026

Catania svela i suoi segreti: riapre al pubblico l’antico Criptoportico di villa Bellini

Catania - Ogni domenica sarà possibile visitare gratuitamente il Criptoportico della Villa Bellini, monumento recentemente…

9 Febbraio 2026

Adrano, rintracciato 27enne scomparso: girava seminudo sotto la pioggia nel centro storico

Adrano - La Polizia di Stato ha rintracciato il cittadino straniero 27enne che, nei giorni…

9 Febbraio 2026

Addio ad Antonino Zichichi: il fisico che portò la scienza in TV e nel cuore della Sicilia

Si è spento all’età di 96 anni Antonino Zichichi, uno dei volti più noti e…

9 Febbraio 2026