Università, più borse di studio al Nord: Sicilia ultima in classifica

Il Ministero dell'Università ha pubblicato un focus sul diritto allo studio. A livello nazionale, aumentano le borse ma rimangono tanti gli esclusi. Sicilia ultima in classifica..

Diviene sempre più alta la percentuale di aiuti garantiti agli studenti italiani iscritti a un corso universitario. Prosegue il lavoro atto a garantire un diritto fondamentale, sancito dalla Costituzione, agli studenti delle università: quello allo studio.

Pur in netta crescita, dunque, il numero delle borse di studio in Italia non riesce ancora a coprire la totalità degli aventi diritto o “idonei”. Le ragioni sono tutte economiche: non vi sono abbastanza finanziamenti per poterlo fare.

Aumentano borse e idonei, ma rimangono gli esclusi

A dirlo sono i dati contenuti nel Focus sul diritto allo studio universitario, aggiornati al 31 gennaio 2021. Secondo il documento, messo in rete oggi dal Ministero, nel 2019/2020 sono state 223.299 le borse di studio messe al servizio degli studenti universitari italiani idonei al conseguimento, con una copertura di 714 milioni di euro.

Oltre ad aumentare il numero di borse di studio (+58,3% negli ultimi 5 anni) aumenta anche il numero degli studenti idonei beneficiari che, sempre con riferimento al 2019/2020, si attesta al 97,6%, crescendo a dismisura rispetto al 93,7% del biennio 2015/2016.

Nonostante ciò ancora una grossa fetta di studenti, pari al 2,5%, rimane esclusa dall’agevolazione.

Borse di studio: il divario geografico

Operando un’analisi interna ai dati del paese intero, si osserva che la situazione cambia a seconda della ripartizione geografica, distinguendo tra Nord, Centro, Sud e Isole.

Alto il numero borse di studio assegnate a studenti di altri istituti nel Nord-Est: tale valore è da imputare in gran parte alla provincia autonoma di Bolzano, che eroga borse di studio a studenti residenti nella Provincia iscritti presso istituti italiani ed esteri.

Piccole variazioni tra le macro-aree, come il Nord-Est ed il Centro, che hanno una copertura totale e quasi totale delle borse, lasciano spazio a un enorme divario rispetto alle Isole, dove la copertura degli studenti idonei è appena dell’85,6%.

La situazione regionale: Sicilia ultima in classifica

Restringendo la lente di ingrandimento sulle singole realtà regionali, rapportando il numero di studenti idonei al numero di borse di studio conferite, la Sicilia è anche l’ultima delle isole, con un 78,5% di copertura rispetto al numero di idonei. Infatti, su un numero di 20.841 idonei, sono solo 16.366 le borse concesse nel 2019/2020.

 

Martina Di Ruggiero

Sono laureata in Giurisprudenza. Frequento un Master in Giornalismo Multimediale della 24Ore Business School, amo scrivere, raccontare storie e condividerle. Appassionata di radio e podcasting e di sport.

Pubblicato da
Martina Di Ruggiero

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025