In Copertina Università in pillole

Università, più borse di studio al Nord: Sicilia ultima in classifica

Laureati e lavoro occupazione
Il Ministero dell'Università ha pubblicato un focus sul diritto allo studio. A livello nazionale, aumentano le borse ma rimangono tanti gli esclusi. Sicilia ultima in classifica..

Diviene sempre più alta la percentuale di aiuti garantiti agli studenti italiani iscritti a un corso universitario. Prosegue il lavoro atto a garantire un diritto fondamentale, sancito dalla Costituzione, agli studenti delle università: quello allo studio.

Pur in netta crescita, dunque, il numero delle borse di studio in Italia non riesce ancora a coprire la totalità degli aventi diritto o “idonei”. Le ragioni sono tutte economiche: non vi sono abbastanza finanziamenti per poterlo fare.

Aumentano borse e idonei, ma rimangono gli esclusi

A dirlo sono i dati contenuti nel Focus sul diritto allo studio universitario, aggiornati al 31 gennaio 2021. Secondo il documento, messo in rete oggi dal Ministero, nel 2019/2020 sono state 223.299 le borse di studio messe al servizio degli studenti universitari italiani idonei al conseguimento, con una copertura di 714 milioni di euro.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Oltre ad aumentare il numero di borse di studio (+58,3% negli ultimi 5 anni) aumenta anche il numero degli studenti idonei beneficiari che, sempre con riferimento al 2019/2020, si attesta al 97,6%, crescendo a dismisura rispetto al 93,7% del biennio 2015/2016.

Nonostante ciò ancora una grossa fetta di studenti, pari al 2,5%, rimane esclusa dall’agevolazione.

Borse di studio: il divario geografico

Operando un’analisi interna ai dati del paese intero, si osserva che la situazione cambia a seconda della ripartizione geografica, distinguendo tra Nord, Centro, Sud e Isole.

Alto il numero borse di studio assegnate a studenti di altri istituti nel Nord-Est: tale valore è da imputare in gran parte alla provincia autonoma di Bolzano, che eroga borse di studio a studenti residenti nella Provincia iscritti presso istituti italiani ed esteri.

Piccole variazioni tra le macro-aree, come il Nord-Est ed il Centro, che hanno una copertura totale e quasi totale delle borse, lasciano spazio a un enorme divario rispetto alle Isole, dove la copertura degli studenti idonei è appena dell’85,6%.

La situazione regionale: Sicilia ultima in classifica

Restringendo la lente di ingrandimento sulle singole realtà regionali, rapportando il numero di studenti idonei al numero di borse di studio conferite, la Sicilia è anche l’ultima delle isole, con un 78,5% di copertura rispetto al numero di idonei. Infatti, su un numero di 20.841 idonei, sono solo 16.366 le borse concesse nel 2019/2020.

 

A proposito dell'autore

Martina Di Ruggiero

Sono laureata in Giurisprudenza. Frequento un Master in Giornalismo Multimediale della 24Ore Business School, amo scrivere, raccontare storie e condividerle. Appassionata di radio e podcasting e di sport.