Carbonara Day, dalla tradizione alle varianti: è la festa del primo più amato

Si festeggia oggi il Carbonara day: giorno dedicato ad uno dei piatti più iconici della nostra tradizione.

Pancetta o guanciale? Pecorino o parmigiano? Per i puristi della carbonara anche solo porre questi interrogativi rappresenta un’eresia. Per coloro che difendono la tradizione esiste un unico modo per cucinare un’ottima carbonara ed è utilizzando pasta, guanciale, pecorino, uovo, pepe. Oggi si celebra il “Carbonara Day” e per la regina dei primi è ancora dibattito tra tradizione e innovazione.

Accanto a chi difende la ricetta originale c’è, però, chi crede che la carbonara sia un piatto versatile e che possa essere modificato per andare incontro a gusti ed esigenze diverse. Si celebra oggi, martedì 6 aprile, il giorno dedicato a uno dei piatti più amati al mondo e tutti sono chiamati a condividere sui social la loro “Carbonara perfetta” con un dibattito su Facebook, Twitter e Instagram con gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara. Via libera, quindi, alla fantasia o alla tradizione.

Carbonara Day: origini e le varianti

Le origini della carbonara sono incerte. Per alcuni, la carbonara sarebbe nata nel 1944 dall’incontro fra la pasta italiana e gli ingredienti della ‘Razione K’ dei soldati americani  cioè tuorlo d’uovo in polvere e bacon. Secondo altri la paternità della pietanza sarebbe da attribuire ai carbonai appenninici (carbonari in romanesco), che la preparavano usando ingredienti di facile reperibilità e conservazione. La carbonara, in questo caso, sarebbe l’evoluzione del piatto detto “cacio e ova”, di origini laziali e abruzzesi. Un’ultima ipotesi ricondurrebbe la genesi della ricetta alla cucina napoletana, individuando nel trattato del 1837 Cucina teorico-pratica di Ippolito Cavalcanti una possibile origine della pietanza.

Non è possibile, quindi, stabilire con esattezza quale sia l’origine della pietanza e, di conseguenza, quale sia effettivamente la ricetta originale. Nel tempo sono nate diverse versioni accanto a quella considerata originale: prosciutto e funghi, uova, parmigiano e vongole, aglio, gruviera e parmigiano, panna, peperoncino e brandy, eccetera.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026