Carbonara Day, dalla tradizione alle varianti: è la festa del primo più amato

Si festeggia oggi il Carbonara day: giorno dedicato ad uno dei piatti più iconici della nostra tradizione.

Pancetta o guanciale? Pecorino o parmigiano? Per i puristi della carbonara anche solo porre questi interrogativi rappresenta un’eresia. Per coloro che difendono la tradizione esiste un unico modo per cucinare un’ottima carbonara ed è utilizzando pasta, guanciale, pecorino, uovo, pepe. Oggi si celebra il “Carbonara Day” e per la regina dei primi è ancora dibattito tra tradizione e innovazione.

Accanto a chi difende la ricetta originale c’è, però, chi crede che la carbonara sia un piatto versatile e che possa essere modificato per andare incontro a gusti ed esigenze diverse. Si celebra oggi, martedì 6 aprile, il giorno dedicato a uno dei piatti più amati al mondo e tutti sono chiamati a condividere sui social la loro “Carbonara perfetta” con un dibattito su Facebook, Twitter e Instagram con gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara. Via libera, quindi, alla fantasia o alla tradizione.

Carbonara Day: origini e le varianti

Le origini della carbonara sono incerte. Per alcuni, la carbonara sarebbe nata nel 1944 dall’incontro fra la pasta italiana e gli ingredienti della ‘Razione K’ dei soldati americani  cioè tuorlo d’uovo in polvere e bacon. Secondo altri la paternità della pietanza sarebbe da attribuire ai carbonai appenninici (carbonari in romanesco), che la preparavano usando ingredienti di facile reperibilità e conservazione. La carbonara, in questo caso, sarebbe l’evoluzione del piatto detto “cacio e ova”, di origini laziali e abruzzesi. Un’ultima ipotesi ricondurrebbe la genesi della ricetta alla cucina napoletana, individuando nel trattato del 1837 Cucina teorico-pratica di Ippolito Cavalcanti una possibile origine della pietanza.

Non è possibile, quindi, stabilire con esattezza quale sia l’origine della pietanza e, di conseguenza, quale sia effettivamente la ricetta originale. Nel tempo sono nate diverse versioni accanto a quella considerata originale: prosciutto e funghi, uova, parmigiano e vongole, aglio, gruviera e parmigiano, panna, peperoncino e brandy, eccetera.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026