Categorie: News

Coronavirus, in Sicilia un altro Comune rischia la zona rossa

Coronavirus, in Sicilia il totale delle zone rosse potrebbe presto salire a 12. Il sindaco del piccolo Comune in provincia di Agrigento ha già prospettato l'adozione del provvedimento.

Potrebbero presto salire a 12 le zone rosse in Sicilia. Dopo Sciacca, un altro comune dell’agrigentino potrebbe presto passare a una situazione di semi-lockdown. Si tratta di Comitini, in provincia di Agrigento. Nino Contino, sindaco della città di circa 900 abitanti, ha annunciato nella serata di ieri la richiesta fatta alla Regione Siciliana di dichiarare la zona rossa, in seguito al bollettino che riporta un incremento di casi notevole.

Sono 7 i positivi registrati nella piccola comunità in un solo giorno. Numeri, però, che lo stesso primo cittadino teme che possano crescere. “Purtroppo – scrive Contino su Facebook in un messaggio rivolto alla cittadinanza – ulteriori tamponi effettuati e in attesa di responso potrebbero accertare un numero di contagi di gran lunga superiore tra residenti e domiciliati ed è per questo che da 48 /h sono in stretto contatto con i vertici dell’azienda sanitaria per concordare ogni forma di intervento al fine di contrastare il diffondersi dell’epidemia”.

In attesa del responso dalla Regione, è lo stesso sindaco ad anticipare il contenuto del provvedimento: “In considerazione di una percentuale molto alta di contagi, in rapporto al numero di abitanti del nostro paese, sicuramente Comitini verrà decretata zona rossa con tutte le limitazioni consequenziali. L’intenzione di Contino è di disporre la chiusura delle scuole, del cimitero, del parco giochi, della biblioteca e dei musei. Rimarranno aperti, invece, gli uffici comunali.

Con Comitini, le zone rosse in Sicilia salirebbero a 12. Oltre a Sciacca e Regalbuto, le ultime entrate, ci sono anche altri 9 comuni. Tra questi: Scicli in provincia di Ragusa, Caltavuturo, Altavilla Milicia e San Mauro Castelverde in provincia di Palermo, Montedoro e Caltanissetta nel nisseno, Portopaolo di Capo Passero nel siracusano e Raffadali, ancora nell’agrigentino, così come Palma di Montechiaro.

Coronavirus, in Sicilia peggiora la pandemia: Rt superiore a 1

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025