Categorie: Meteo

Meteo Sicilia: weekend di pioggia e maltempo in arrivo

Meteo Sicilia: che tempo farà nel weekend? Le previsioni non sono delle migliori: l'inverno ormai in partenza sembra non voler lasciare più l'Isola.

Meteo Sicilia: la giornata di oggi, 19 marzo, è particolarmente importante a livello meteorologico. Non si celebrano, infatti, solamente i papà: si celebra anche la fine dell’inverno, che da domani, 20 marzo, lascerà il posto in modo definitivo alla primavera. Questo, tuttavia, avverrà soltanto in linea teorica. L’inverno sull’Isola, infatti, è destinato a durare ancora un po’.

Lo dimostra il tempo cangiante e le temperature in calo che i siciliani stanno vivendo in questi giorni. Le felpe e i plaid, che le settimane scorse avevano fatto riporre negli armadi, sono tornati a far parte della vita degli abitanti dell’Isola a tutta forza. Così domani, primo giorno di primavera, protagoniste saranno coperte e zuppe calde: le previsioni meteo Sicilia preparano a un weekend prevalentemente piovoso e freddo.

Meteo Sicilia: maltempo sull’Isola

Stando alle previsioni di 3Bmeteo, non c’è bel tempo nel quale sperare per la giornata di domani, 20 marzo: “con l’anticiclone delle Azzorre sbilanciato tra l’Atlantico e le Isole britanniche […] il maltempo e le temperature inferiori alle medie climatiche del periodo sono destinati ad insistere […] alimentati – specie nel weekend – dalla probabile instaurazione di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo”.

Anche per domenica, 21 marzo, la situazione non migliorerà: “un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico […] su litorale ionico e litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni”. Per la giornata di oggi, inoltre, il meteo Sicilia indica un’allerta gialla su tutta l’Isola.

Meteo Sicilia, allerta gialla per temporali su tutta l’Isola

Le previsioni meteo Catania

La provincia etnea, già testimone di forti piogge come quelle dei giorni passati, sarà caratterizzata ancora una volta da maltempo e freddo. Nella giornata di sabato 20 marzo, le temperature si innalzeranno dagli 11 fino ad un massimo di 13/14 gradi. Soprattutto tra la notte, la mattina e, in parte, la sera, sono previste precipitazioni.

Per quanto riguarda domenica, 21 marzo, le temperature andranno ad abbassarsi ulteriormente, con una minima di 7° fino ai 13°. Il maltempo, stavolta, sarà diffuso tutta la giornata: eccetto poche schiarite, sarà una domenica da passare necessariamente a casa, più al caldo possibile. Si preannuncia, dunque, un weekend piovoso: sarà l’ultimo “saluto” dell’inverno prima di entrare definitivamente nel clima primaverile in preparazione alla Pasqua?

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024