Categorie: Meteo

Meteo Sicilia: weekend di pioggia e maltempo in arrivo

Meteo Sicilia: che tempo farà nel weekend? Le previsioni non sono delle migliori: l'inverno ormai in partenza sembra non voler lasciare più l'Isola.

Meteo Sicilia: la giornata di oggi, 19 marzo, è particolarmente importante a livello meteorologico. Non si celebrano, infatti, solamente i papà: si celebra anche la fine dell’inverno, che da domani, 20 marzo, lascerà il posto in modo definitivo alla primavera. Questo, tuttavia, avverrà soltanto in linea teorica. L’inverno sull’Isola, infatti, è destinato a durare ancora un po’.

Lo dimostra il tempo cangiante e le temperature in calo che i siciliani stanno vivendo in questi giorni. Le felpe e i plaid, che le settimane scorse avevano fatto riporre negli armadi, sono tornati a far parte della vita degli abitanti dell’Isola a tutta forza. Così domani, primo giorno di primavera, protagoniste saranno coperte e zuppe calde: le previsioni meteo Sicilia preparano a un weekend prevalentemente piovoso e freddo.

Meteo Sicilia: maltempo sull’Isola

Stando alle previsioni di 3Bmeteo, non c’è bel tempo nel quale sperare per la giornata di domani, 20 marzo: “con l’anticiclone delle Azzorre sbilanciato tra l’Atlantico e le Isole britanniche […] il maltempo e le temperature inferiori alle medie climatiche del periodo sono destinati ad insistere […] alimentati – specie nel weekend – dalla probabile instaurazione di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo”.

Anche per domenica, 21 marzo, la situazione non migliorerà: “un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico […] su litorale ionico e litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni”. Per la giornata di oggi, inoltre, il meteo Sicilia indica un’allerta gialla su tutta l’Isola.

Meteo Sicilia, allerta gialla per temporali su tutta l’Isola

Le previsioni meteo Catania

La provincia etnea, già testimone di forti piogge come quelle dei giorni passati, sarà caratterizzata ancora una volta da maltempo e freddo. Nella giornata di sabato 20 marzo, le temperature si innalzeranno dagli 11 fino ad un massimo di 13/14 gradi. Soprattutto tra la notte, la mattina e, in parte, la sera, sono previste precipitazioni.

Per quanto riguarda domenica, 21 marzo, le temperature andranno ad abbassarsi ulteriormente, con una minima di 7° fino ai 13°. Il maltempo, stavolta, sarà diffuso tutta la giornata: eccetto poche schiarite, sarà una domenica da passare necessariamente a casa, più al caldo possibile. Si preannuncia, dunque, un weekend piovoso: sarà l’ultimo “saluto” dell’inverno prima di entrare definitivamente nel clima primaverile in preparazione alla Pasqua?

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025

Bolletta luce 2026: arriva la nuova agevolazione per famiglie

Bonus luce 2026; Un sostegno in più per le famiglie vulnerabili. Per il 2026 è…

19 Dicembre 2025

Natale 2025: come trovare il regalo perfetto

Siamo giunti a quel periodo dell’anno che tanto amiamo, ma che allo stesso tempo ci…

19 Dicembre 2025

Liceo del Made in Italy 2026/27, aperte le iscrizioni: ecco tutte le novità

Liceo del Made in Italy; un percorso formativo innovativo per conoscere e valorizzare l’eccellenza italiana.…

19 Dicembre 2025