Categorie: Catania

Sicilia, Razza rassicura: “Dipendesse da me, AstraZeneca per tutti”

Si aspira ad una vaccinazione di massa per gli italiani entro fine estate 2021. Secondo Ruggero Razza il "Vaccino Astrazeneca andrebbe somministrato a tutti".

L’Assessore Regionale della Salute Ruggero Razza, si mostra deciso durante un intervento all’inaugurazione del centro Hub di Ragusa. Dipendesse da me, sarei il primo a fare somministrare il vaccino Astrazeneca a tutti – dichiara Razza – perché non possiamo permetterci di rallentare se vogliamo raggiungere l’obiettivo del Governo nazionale, cioè quello di vaccinare la popolazione entro la fine dell’estate”.

“Adesso, la campagna vaccinale deve necessariamente crescere nei volumi – ha aggiunto -, la Sicilia ha recepito il Piano nazionale voluto dal governo Draghi e ci attendiamo un numero significativo di dosi nei mesi di aprile e maggio per arrivare, verso l’estate, ad avere immunizzato un’ampia parte dei cittadini siciliani”.

AstraZeneca, Razza: “Non demonizziamo i vaccini”

“Abbiamo affidato alla Magistratura il compito ad accertare se esiste una correlazione tra il decesso sospetto e l’effetto del vaccino stesso. Non demonizziamo i vaccini. Non c’è alternativa se non si vuole restare vittime del Covid”. Queste sono parole del Presidente della Regione Nello Musumeci durante l’inaugurazione del centro provinciale hub vaccinazioni di Ragusa realizzato nell’ex Ospedale Civile, a proposito di alcuni decessi dopo le somministrazioni del vaccino Astrazeneca su cui indaga la magistratura.

Riferendosi alle ultime restrizioni, Musumeci ha ribadito: “Conciliamo la misura delle chiusure e le misure del sostegno. Ho chiesto al governo nazionale di accelerare questo processo. Siamo pronti per fare partire la gigantesca macchina della vaccinazione, presto il peggio sarà alle spalle”.

Nel frattempo, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, punta ad una vaccinazione per gli italiani che potrebbe concludersi entro fine estate 2021. La promessa di Speranza, in merito alla campagna vaccinale si mostra ottimista. Inoltre, apre la strada a nuovi vaccini, come quello russo Sputnik, a patto che giunga il via libera dell’Unione Europea. Infatti, il prossimo trimestre sarà decisivo e vi sarà un’accelerazione per la somministrazione dei vaccini.


Coronavirus, Speranza: “Entro l’estate tutti gli italiani vaccinati”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026