Categorie: News

Coronavirus Sicilia, il Cts regionale: “La zona gialla non funziona”

Secondo quanto comunicato dal Comitato Tecnico Scientifico la zona gialla non funziona, poiché si avrà un incremento dei contagi, dei ricoveri e dei decessi. Per tali motivi, invitano a cambiare strategia.

La suddivisione a fasce, secondo il Cts non è una buona strategia in particolare la zona gialla non funziona. Con quest’ultima frase si intende che dopo due settimane senza restrizioni si ha un aumento dei ricoveri ordinari già dopo 3 settimane, ingressi in terapia intensiva dopo 3/4 settimane e decessi dalla quarta settimana in poi. Secondo il cts, infatti, bisogna cambiare strategia. 

Secondo questo modello, in Sicilia, l’aumento più significativo si registrerà in questa settimana, mentre tra due settimane aumenteranno i ricoveri in terapia intensiva. 

“Ci avviamo lentamente verso una situazione identica a quella di altre regioni – spiega Antonino Giarratano, professore di Anestesia e Rianimazione all’università di Palermo e membro del cts regionale, su Larepubblica.it – Ormai è assodato che la zona gialla non funziona e che questo sistema a colori porta a due settimane di recupero, seguite da due settimane di recrudescenza della pandemia in cui i sacrifici fatti non servono a nulla. L’economia e il commercio non hanno beneficio da questo sistema. Non sappiamo se il cts nazionale proporrà nuovi modelli in grado di correggere i vizi attuali”.

Secondo quanto indicato, nel corso della giornata di ieri sono stati registrati 478 nuovi  positivi al Coronavirus. Le nuove vittime sono invece 18. 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025