Categorie: Attualità

Palestre e piscine, Cts frena: “Prudenza sulla riapertura”

Resta aperto il dibattito ruotante intorno al tema delle riaperture di palestre e piscine. Il Premier Mario Draghi ha convocato una riunione con i ministri e il Cts al fine di stabilire se e in che misura è auspicabile una riapertura degli impianti sportivi.

In questi ultimi giorni la riapertura di palestre e piscine è divenuta più che mai oggetto di dibattito. Il Comitato tecnico scientifico frena sulla possibilità di tornar a svolgere attività fisica al chiuso.

In vista di nuovi provvedimenti, il neopresidente il Consiglio Mario Draghi ha riunito ministri ed esperti con lo scopo di fornire chiarimenti agli italiani.

Riapertura palestre e piscine: le parole del Cts

C’è chi, come il leader della Lega Matteo Salvini, vorrebbe una riapertura degli impianti sportivi al fine di far respirare economicamente le categorie interessate, duramente colpite dalle misure.

Al contrario, il ministro della Salute Roberto Speranza e gli esperti del Cts, vorrebbero ancora mantenere chiuse piscine e palestre: questi non evidenzierebbero soltanto l’aumento di contagi ma si mostrerebbero anche preoccupati per via della diffusione delle varianti del Coronavirus.

Abbiamo rappresentato al presidente del Consiglio i dati e i numeri, noi siamo prudenti, ma non abbiamo descritto una situazione di catastrofe imminente – ha spiegato Agostino Miozzo, coordinatore del Cts, al termine della riunione -. Non abbiamo parlato di riaperture, se ne parlerà in un’altra occasione”, ha aggiunto.

Venerdì è previsto il nuovo monitoraggio, dopodiché si deciderà il da farsi sulla base dei nuovi dati disponibili.

Al contrario, Matteo Salvini proporrebbe “chiusure mirate”.

“La riapertura di teatri, cinema, realtà sportive, palestre e piscine è -ha dichiarato Salvini – un ritorno alla normalità”.

La volontà di riaprire è stata espressa anche da alcuni ministri, come Dario Franceschini.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mascalucia, allerta meteo arancione: il Sindaco Magra dispone la chiusura delle scuole

MASCALUCIA – In vista dell'ondata di maltempo che colpirà il territorio siciliano nelle prossime ore,…

15 Marzo 2026

Meteo Sicilia, l’ordinanza del Comune di Acireale

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a seguito dell’allerta meteo codice arancione (preallarme) diramata dalla…

15 Marzo 2026

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026

🟠 Allerta meteo arancione a Misterbianco: scuole chiuse

A causa del sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche e del bollettino di allerta ARANCIONE diramato…

15 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: scuole chiuse nel Catanese e allerta arancione

Il maltempo torna a fare paura in Sicilia. Dopo l'ultimo avviso della Protezione Civile, che…

15 Marzo 2026

Concorso Agenzia delle Entrate 2026: 335 posti per diplomati

Concorso Agenzia delle Entrate 2026: In arrivo importanti opportunità per chi punta a un posto…

15 Marzo 2026