Categorie: Attualità

Giuseppe Conte torna in cattedra: prima lezione in streaming

L'ex premier Giuseppe Conte torna a vestire i panni del docente: la prima lezione sarà in streaming.

L’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte torna in cattedra. La prima lezione è fissata per venerdì 26 febbraio alle 15:30: questa si svolgerà senza la presenza di studenti in aula, e varrà trasmessa in streaming sul sito e sul canale YouTube dell’università di Firenze.

La lectio magistralis, il cui tema principale dovrebbe essere il bilancio della sua attività di Governo, sancirà il ritorno di Conte da professore di Diritto privato all’università di Firenze.

Prima della lezione, Conte incontrerà il Rettore Luigi Dei presso la sede del rettorato in piazza San Marco. È prevista anche una riunione con la presidente della scuola di Giurisprudenza Paola Lucarelli e con il direttore del dipartimento di Scienze giuridiche Andrea Simoncini per definire i suoi prossimi impegni didattici.

Il reintegro nella cattedra dell’ex presidente del Consiglio è avvenuta automaticamente concluso il periodo di aspettativa obbligatoria.

Il futuro di Giuseppe Conte

Una volta terminato il suo mandato, l’ex premier aveva confermato la sua volontà di tornare ad insegnare.

Il mio futuro immediato è il rientro a Firenze da professore all’Università”: aveva dichiarato.

Conte, tuttavia, non escluderebbe ancora un ritorno e/o una partecipazione attiva nelle vicende politiche del nostro Paese.

Ci sono tanti modi per partecipare alla vita politica: lo vedremo insieme agli amici con cui abbiamo lavorato e ai compagni di viaggio”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026