• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
martedì 12 Maggio 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema Teatro Musei
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema Teatro Musei
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Università di Catania

UNICT – Torna il “Palio d’Ateneo”: date, programma e come andare

Redazione di Redazione
3 Maggio 2024
in Università di Catania
Tempo di lettura: 5 minuti di lettura
ingegneria al palio d'ateneo 2023
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Mancano ormai pochi giorni al via di una delle attività più attese dalla comunità studentesca etnea. Infatti, settimana prossima si svolgerà il Palio dell’Università di Catania che vedrà gli studenti dei vari dipartimenti affrontarsi a vicenda in discipline più o meno atletiche. Goliardia, agonismo e voglia di condividere. Tutto questo e tanto altro è il Palio d’Ateneo che torna, per la diciannovesima edizione, da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio.

Alla manifestazione, organizzata dal Cus Catania e dall’Università di Catania, parteciperanno tutti i dipartimenti dell’Ateneo suddivisi in 13 squadre, per un totale di circa 200 atleti per squadra. Molte le novità per un Palio che sarà vissuto all’insegna della sostenibilità ambientale, ma anche la conferma del format che ha riscosso molto successo nella precedente edizione.

Un evento atteso dagli studenti iscritti all’Università di Catania, che ha fatto del Palio, uno dei momenti clou in città tra le varie manifestazioni sportive e non. La “tre giorni di gare goliardiche universitarie” è diventata di fatto, un patrimonio dell’intera città. Le istituzioni cittadine, e non solo, si sentono sempre più partecipi dell’evento.

Palio D’Ateneo: il programma

Mercoledì 8 maggio: il Palio si aprirà con la sfilata degli studenti, parata che interesserà il centro della città nel tratto compreso tra la Villa Bellini e piazza Università, poi l’apertura delle gare con le prime tre competizioni.

Giovedì 9 maggio: ci si sposterà al Villaggio turistico “Le Capannine”, sul litorale Kennedy della Plaia di Catania.

Venerdì 10 maggio: ospitati dagli impianti del Centro universitario sportivo di Catania, avverrà la conclusione delle gare e la proclamazione del dipartimento che vincerà l’edizione 2024.

La conferenza stampa

Il Palio d’Ateneo 2024 sarà presentato alla stampa mercoledì 8 maggio alle 10.30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università (Piazza Università). Interverranno, il magnifico Rettore Francesco Priolo, il presidente del Cus Catania Luigi Mazzone, il sindaco di Catania Enrico Trantino, il direttore generale di FCE Salvatore Fiore
e il dirigente dell’area amministrazione di AMTS Rosario Laudani.

Potrebbero interessarti

Restanza Sicilia: alleanza per fermare la fuga dei giovani

11 Maggio 2026

“Unict ti porta a teatro e in palestra”, rimborsi per studenti: via alle domande (per Siracusa e Ragusa)

7 Maggio 2026

Festival musica sacra: Catania tra giustizia e pace

6 Maggio 2026

Unict, tirocini curricolari al Taormina Film Fest: come candidarsi

4 Maggio 2026

“Il centro di Catania – dice il rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo – tornerà a riempirsi, come l’anno scorso, di migliaia di studenti con le loro magliette colorate, a sfilare con la giusta dose di goliardia e a sfidarsi per tenere alto l’onore dei propri dipartimenti. Il Palio d’Ateneo è un appuntamento che attendiamo con vera soddisfazione, il momento nel quale migliaia di giovani ricordano a tutti a gran voce che Catania è una grande città universitaria, un’officina della cultura e anche una fucina di talenti che vengono apprezzati in tutto il mondo. Al di là dei risultati delle divertenti competizioni sportive, è il più grande momento di socializzazione nella nostra comunità universitaria che quest’anno siamo lieti di condividere con altre istituzioni e con tutti i cittadini”.

“Il Palio d’Ateneo, giunto alla diciannovesima edizione, è uno degli eventi più attesi a Catania fra i giovani e gli studenti – aggiunge il presidente del Centro universitario sportivo etneo Luigi Mazzone –. Con il primo giorno da trascorrere in piazza Università, porteremo – come nella precedente edizione – il Cus fuori dai confini della Cittadella consegnando la città agli studenti. Saranno tre giorni di grande festa che, dal centro di Catania, si sposterà sul litorale sabbioso della Plaia fino a tornare al Cus per l’ultima giornata. Un “viaggio”, fatto di allegria contagiosa e anche di agonismo, che mi riempirà il cuore di gioia, così come la constatazione che il Palio avrà una veste “green” dedita alla sostenibilità ambientale”.

Un Palio all’insegna della sostenibilità

Il Palio 2024 contribuisce alla promozione e messa in atto dei 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. A supporto dell’organizzazione, infatti, è stato coinvolto il servizio “Politiche per la Sostenibilità” (Area della Terza Missione) dell’Università di Catania, con il fine di ridurre l’impatto dell’evento attraverso svariate azioni: utilizzo di materiali sostenibili, raccolta differenziata, accessibilità per tutti, misure compensative.

Grazie alla collaborazione del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, l’Ateneo regalerà ad ogni dipartimento partecipante un albero di carrubo, pianta autoctona tipica dell’ambiente mediterraneo, quale misura compensativa delle emissioni di CO2 riconducibili all’evento. Ogni dipartimento dovrà fornire un breve video che riesca a mostrare come si applica la sostenibilità nella vita quotidiana da universitari. Il video dovrà essere in linea con lo spirito goliardico della manifestazione.

Un Palio internazionale

L’Università di Catania fa parte delle “European Universities”, alleanze transnazionali di istituti di istruzione superiore di tutta l’UE che si uniscono a beneficio di studenti, docenti, enti pubblici e imprese. La collaborazione fra CUS e Università ha previsto quest’anno, all’interno dell’organizzazione del Palio d’Ateneo, la realizzazione del Primo Palio EUNICE.

Parteciperanno studenti provenienti da Italia, Francia, Polonia, Spagna e Grecia che si affronteranno nelle gare di velocità e corsa con i sacchi.

Nuove discipline

Tante novità e ritorni significativi nelle gare: il dodgeball ad esempio sarà una new entry del venerdì, e a grande richiesta sarà organizzato il torneo di pallavolo. Ritornano il dragon boat e il rowing. L’anno scorso si è imposta Ingegneria che ha preceduto la rivale storica Medicina.

Trasporti: come andare al Palio

Nel suo essere “green”, il Palio consentirà di raggiungere in modo sostenibile i teatri di gara e soprattutto il Cus Catania per la giornata conclusiva, grazie alla fattiva collaborazione con FCE e AMTS. Ecco le diverse modalità:

  • In metro FCE: fino alla fermata “Milo” e proseguendo con il servizio Metro Shuttle che collega la metro alla Cittadella Universitaria con una frequenza è di 1 bus ogni 10 minuti nelle fasce di maggiore affluenza. Il servizio Metro Shuttle è utilizzabile da chiunque in possesso di un titolo di viaggio valido per la metro FCE.
  • In bus AMTS utilizzando diverse linee:
    • BRT1, 442, 556, 901, 628R: fermata “Doria” di Viale Andrea Doria
    • BRT1 e 442: fermata “Cittadella Ovest” di Via Santa Sofia
    • BRT1: fermata “Cittadella Est” di Via Passo Gravina
    • 901: 2 fermate all’interno della Cittadella o fermata “Santa Sofia Cittadella”
  • Per chi non potesse rinunciare all’uso dell’automobile, si raccomanda di condividere il viaggio con altri partecipanti e di lasciare la vettura nel parcheggio gratuito di Via Zenone, dal quale è possibile raggiungere il Cus con il servizio Metro Shuttle. Il raggiungimento del Villaggio turistico “Le Capannine” – per il secondo giorno di gara -, sarà agevolato grazie al potenziamento della linea D predisposto da AMTS.

Incidente nel Catanese, auto ribaltata: intervenuti i soccorsi

Catania, scomparso bimbo di 7 anni: ritrovato tra le vie del centro

Tags: Palio d'Ateneopalio dell'universitàunictuniverisità di catania

ULTIME NOTIZIE 🔎

Unict sul podio europeo: secondo posto alla NXP Cup

di Redazione
11 Maggio 2026
Università di Catania

L’Università di Catania si conferma protagonista in Europa nel campo della mobilità intelligente e dell’ingegneria applicata. Alla finale della NXP Cup, tra le più importanti competizioni internazionali dedicate ai veicoli...

Leggi articoloDetails

Unict tra le eccellenze: il Di3A quarto in Italia nel ranking QS

di Redazione
11 Maggio 2026
Università di Catania

Il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania consolida la propria posizione tra le eccellenze accademiche italiane nel settore Agriculture & Forestry, entrando ancora una volta nella parte...

Leggi articoloDetails

“Unict ti porta a teatro e in palestra”, rimborsi per studenti: via alle domande (per Siracusa e Ragusa)

di Redazione
7 Maggio 2026
Università di Catania

L’Università di Catania rafforza il proprio impegno nel sostenere il benessere e la crescita culturale della propria comunità studentesca. Attraverso le iniziative “Unict ti porta a teatro” e “Unict ti...

Leggi articoloDetails

Unict, Open Day vaccini HPV in occasione del Palio d’Ateneo

di Redazione
6 Maggio 2026
Università di Catania

In occasione del Palio d’Ateneo, l’Università di Catania ospita un importante appuntamento dedicato alla prevenzione sanitaria: l’Open Day per la vaccinazione anti-Papilloma virus (HPV). L’iniziativa, rivolta a studenti e studentesse,...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

ULTIMI VIDEO

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict sul podio europeo: secondo posto alla NXP Cup

di Redazione
11 Maggio 2026

L’Università di Catania si conferma protagonista in Europa nel campo della mobilità intelligente e dell’ingegneria applicata. Alla finale della NXP...

Leggi articoloDetails

Unict tra le eccellenze: il Di3A quarto in Italia nel ranking QS

11 Maggio 2026

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, arriva il caldo: temperature in aumento

di Redazione
11 Maggio 2026

Meteo Sicilia: fase di tempo stabile e progressivamente più caldo, grazie a un aumento della pressione atmosferica che garantirà condizioni...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema Teatro Musei
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel