Categorie: News

Vaccini in Sicilia, Musumeci: “Stiamo lavorando per una fornitura autonoma”

Vaccini in Sicilia: il presidente della Regione, Nello Musumeci, dichiara che si sta lavorando per una fornitura autonoma di vaccini. Ecco le novità.

“Stiamo lavorando per potere procedere a una fornitura autonoma di vaccini, che consenta in Sicilia di poterci muovere con più facilità per realizzare il piano di somministrazione che abbiamo immaginato il mese scorso. Non siamo nella fase contrattuale, e non vi dico se l’interlocuzione appare solida o meno, sono molto prudente. Il nostro obiettivo è quello di renderci autonomi, come quando abbiamo acquisito i Dpi attraverso l’Ismett”.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, aggiungendo: “Mi risulta che anche il collega del Veneto si sia mosso in questo senso, abbiamo detto di essere disponibili a imboccare questa strada, vediamo cosa pensa di fare Arcuri. Dobbiamo comprendere se questa iniziativa viene autorizzata dal governo centrale”.

Il 15 febbraio, in Sicilia, sono arrivate 43mila dosi di Pfizer e fino all’8 marzo ne dovrebbero arrivare altre 150mila. Moderna ha annunciato il taglio del 50% alla fornitura di 35mila dosi prevista per il 22 febbraio.

Nel frattempo sono 240mila i siciliani vaccinati, in gran parte sanitari e ospiti delle RSA e case di riposo. A partire dal 20 febbraio iniziano anche le somministrazioni agli over 80: sono già 123mila gli ultraottantenni prenotati tramite la piattaforma di Poste Italiane. L’obiettivo è della Regione è di vaccinare i siciliani (3-4 milioni) entro l’estate.


Sicilia, al via vaccini AstraZeneca per under55: le categorie coinvolte

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta Meteo a Misterbianco: Scuole chiuse anche martedì 17 marzo. Il punto del Sindaco

MISTERBIANCO – Il maltempo non concede tregua alla provincia di Catania e, in particolare, al…

17 Marzo 2026

Acireale blindata per il maltempo: stop a scuole, ville e cimiteri

Il Sindaco Roberto Barbagallo, in risposta all’allerta meteo di codice arancione emessa dalla Protezione Civile,…

17 Marzo 2026

Cercasi Influencer per Thun: il brand punta sui giovani talenti dei social

Se il tuo sogno è trasformare la passione per i social in una vera professione…

17 Marzo 2026

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026