WINDTRE ha annunciato la data in cui avverrร il blocco tecnico dei dati VAS, cioรจ i cosiddetti servizi a sovrapprezzo. Sarร il 21 marzo. Lo ha annunciato la compagnia telefonica frutto dell’unione tra Wind e 3. La notizia รจ stata data tramite la sezione del sito ufficiale “WINDTRE Informa“.
“WINDTRE – si legge nel comunicato – a seguito della Delibera dellโAutoritร per le Garanzie nelle Comunicazioni 10/21/CONS, dal 21/03/2021 attiverร automaticamente, e in modo gratuito, un blocco tecnico, c.d. barring, su tutte le numerazioni mobili prepagate e post-pagate. Il blocco determinerร anche lโautomatica disattivazione degli abbonamenti a sovrapprezzo eventualmente attivi”.
Nel periodo che precede lโattivazione del blocco, i clienti WINDTRE saranno informati via SMS. Tutti coloro che non fossero interessati allโattivazione del barring, o che volessero mantenere in stato attivo i servizi a sovrapprezzo cui fossero abbonati, potranno esprimere il loro eventuale diniego attraverso i seguenti canali:
- Chiamando il Servizio Clienti 159.
- Chat con il Servizio Clienti 159.
- Inviando una PEC allโindirizzo: servizioclienti159@pec.windtre.it.
- Recandosi presso i punti vendita WINDTRE dove compilare lโapposito modulo.
I clienti Business, per chiedere la non applicazione del barring e la eventuale successiva richiesta di sblocco, dovranno invece inviare una PEC per mezzo del legale rappresentante.
Al momento, le funzionalitร di contatto tramite lโApp e lโArea di Self Care, previste dalla direttiva 10/21/CONS dellโAutoritร per le Garanzie nelle Comunicazioni, allโart. 1 comma 3, non sono disponibili. Il Cliente puรฒ selezionare quali categorie di servizi premium bloccare/sbloccare tramite chiamata al servizio clienti 159 e secondo gli altri punti di contatto sopra descritti.
Lโinserimento del blocco lascerร comunque sempre disponibili i seguenti servizi:
- Mobile Ticketing (Trenitalia, acquisti Ticketing/Parking municipalizzate).
- Servizi informativi Bancari via SMS (Infobanking).
- Televoti (Voting).
- Charity (Donation).
- Servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata.
Le richieste pervenute fino a 5 giorni prima della data di attivazione del barring verranno gestite automaticamente, mentre le richieste pervenute dopo verranno gestite con la rimozione del barring entro il giorno successivo alla sua applicazione. Successivamente alla data del 21/03/2021, lo sblocco o de-barring potrร essere sempre richiesto a WINDTRE, in modalitร gratuita, attraverso gli stessi canali sopra indicati.