Categorie: News

Riapertura ristoranti in zona gialla e arancione: c’è l’ok del Cts

Apertura ristoranti in zona gialla e arancione: arriva l'ok del Cts dopo la richiesta del ministero dello sviluppo economico. Ecco tutte le novità.

L’Rt dell’Italia è stabile a 0.48, ragion per cui il Comitato tecnico scientifico ha accettato la richiesta del ministero dello Sviluppo economico su richiesta di Fipe Confcommercio e Fiapet di Confesercenti di riaprire i ristoranti. La motivazione sembrerebbe legata a un calo della curva che, nelle ultime settimane, ha cominciato a interessare sempre più stabilmente la nostra Penisola. Tuttavia non è ancora detta l’ultima parola e la decisione finale spetta al governo.

Le regole per la riapertura, qualora dovesse essere confermata, saranno stabilite a seconda del colore delle Regioni. Per quanto riguarda l’eventuale data, questa dovrebbe essere il 5 marzo 2020, dopo la scadenza dell’attuale Dpcm.

Ristoranti aperti in zona arancione

Se i ristoranti saranno certamente chiusi in zona rossa, uno spiraglio s’intravede per le Regione arancioni. Secondo il parere del Cts, infatti, qui i ristoranti potrebbero riaprire all’ora di pranzo. Naturalmente si tratta di una possibilità che verrà concessa solo a locali e ristoranti in grado di garantire distanziamento e il totale rispetto delle regole di sicurezza. Diversa sarà la situazione per chi non ha ampi spazi e posti a sedere contingentati.

Ristoranti aperti in zona gialla

Per quanto riguarda, invece, le Regioni di colore giallo, queste dovrebbero ricevere l’autorizzazione ad aprire i ristoranti nelle ore serali. Non si sa, però, ancora se dopo il 5 marzo il coprifuoco subirà qualche variazione. Al momento, questo è fissato alle ore 22 in tutta Italia.

Aggiornamento: le precisazioni del Cts

“Non c’è alcun via libera del Comitato Tecnico Scientifico alla riapertura della ristorazione nelle zone e negli orari che attualmente ne prevedono la chiusura. Nel verbale della riunione del CTS del 26 gennaio 2021 vi sono indicate, anzi, alcune considerazioni sul rafforzamento delle misure restrittive adeguandole alle caratteristiche strutturali dei locali e alla tipologia del servizio reso”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025