Categorie: Attualità

Covid-19, verso proroga dello stato di emergenza: ecco fino a quando

Non sono di certo positive le notizie che arrivano dopo il discorso tenuto dal ministro della salute Roberto Speranza alla Camera: considerato l'alto numero di contagi, l'Italia resterà ancora in stato d'emergenza .

Si è tenuto stamattina il discorso del ministro della salute, Roberto Speranza, alla Camera: sono state presentate tutte le misure che verranno contenute nel prossimo DPCM, in arrivo a breve.

Le parole di Speranza non hanno lasciato molto spazio alla positività. Secondo quanto indicato dal ministro, l’epidemia è nuovamente in una fase espansiva e, di conseguenza, risulta necessario alzare la guardia.

“Quando tutti i parametri peggiorano contemporaneamente, abbiamo l’obbligo di prendere nuove misure: il governo ritiene inevitabile prorogare al 30 aprile lo stato di emergenza.

Il Governo, dunque, si avvia a mettere in campo l’ennesima proroga dello stato di emergenza, attualmente in scadenza. Di fatto, lo scorso 31 gennaio 2020, l’esecutivo Conte ha dichiarato per la prima volta, per la durata di 6 mesi (quindi fino al 31 luglio), lo stato di emergenza a causa “del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili (Covid-19)”.  Successivamente, gli italiani hanno assistito a diversi prolungamenti di tale periodo.

Il ministro ha, comunque, voluto rassicurare la Camera.

 “Nonostante questa nuova difficile fase, con la campagna di vaccinazione vediamo la luce in fondo al tunnel – ha precisato – . Il Covid ha le ore contate, ma non abbiamo ancora vinto: siamo alle prime battute di una lunga e difficile maratona”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025