Categorie: Attualità

Zona arancione nel weekend: cosa cambia dal 9 gennaio

Zona arancione nel weekend: a partire da domani, l'Italia entrerà nuovamente in zona arancione. Cosa è possibile fare e quali divieti vanno rispettati.

Zona arancione nel weekend che sta per iniziare. Se in un primo momento si prevedeva la zona rossa, è ormai certo che nei prossimi giorni il colore della Penisola sarà arancione. Vediamo quali sono le misure che entreranno in vigore a partire dalla giornata di domani, 9 gennaio 2021.

Zona arancione weekend: cosa si può fare

Stando alle ultime decisioni del governo e del Cts, il 9 e il 10 gennaio 2021 saranno vietati gli spostamenti tra regioni, mentre sarà consentito fare visita a parenti e amici per un massimo di due persone, ma sempre rimanendo all’interno del proprio comune di residenza. Viene a cadere, dunque, la possibilità di muoversi per visitare amici e parenti anche al di fuori del proprio comune di residenza.

Il cuore di questa misura è, infatti, che sarà vietato uscire fuori dal proprio comune. Naturalmente, rimarranno alcune eccezioni. Ci si può spostare dal proprio comune – ma, attenzione, non dalla propria regione – per motivi di lavoro, salute e altre comprovate necessità e, se si è residente in un piccolo comune con meno di 5.000 abitanti, verso un altro comune che rientri nel raggio di massimo 30 chilometri.

Zona arancione weekend: centri commerciali e supermercati

Molti si chiedono cosa ne sarà di negozi, centri commerciali e supermercati. Soprattutto, a seguito dell’inizio degli sconti su quasi tutta la Penisola. Secondo le misure restrittive in atto, a rimanere chiusi saranno innanzitutto bar e ristoranti, che potranno effettuare solo servizio di consegna a domicilio fino alle ore 22. Rimarranno, invece, supermercati (ricordiamo che è sempre garantito l’acquisto di beni di prima necessità) negozi ed esercizi commerciali fino alle ore 21.

Al contrario, è prevista la chiusura di tutti i parchi e centri commerciali. Ricordiamo, infine, che rimane tutt’ora in vigore il coprifuoco dalle ore 22 alle ore 5. Sui possibili cambiamenti che questo potrebbe subire, il governo non si è ancora espresso. Si attendono, nelle prossime ore, ulteriori aggiornamenti circa la situazione in Italia nel corso delle prossime settimane.


Sicilia zona rossa per tre settimane: Musumeci valuta misure del CTS

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026