Categorie: News

Catania, in arrivo ristori per gestori aeroportuali

È stato approvato l’emendamento che prevede ristori da destinare ai gestori aeroportuali ai prestatori dei servizi aeroportuali.

È stato votato e inserito nella legge di bilancio l’emendamento che prevede ristori per 450 milioni di euro da destinare ai gestori aeroportuali e 50 milioni per i prestatori dei servizi aeroportuali. Cosi come richiesto dalle organizzazioni sindacali, inoltre, è stato votato l’integrazione del Fondo di solidarietà Covid anche nel caso di cassa in deroga, un diritto che era stata negato a centinaia di lavoratori del Trasporto Aereo e che invece sarà attivato per dodici settimane: dall’1 gennaio al 31 marzo 2021, ultimo giorno per il blocco dei licenziamenti.

Per il segretario generale della Cgil di Catania, Giacomo Rota, e per il segretario generale della Filt Cgil, Alessandro Grasso, si è trattato di una vittoria sindacale, “frutto del grande impegno della nostra organizzazione, non solo a livello nazionale ma anche partendo dai territori. Siamo soddisfatti di questo esito, reso possibile anche da un atteggiamento collaborativo sia PD che di Movimento 5 stelle sia locali che nazionali e dei loro rispettivi parlamentari, ma anche delle forze di opposizione. Per una volta, la buona politica ha vinto una partita importante”.

Rota e Grasso non nascondono che “quanto fatto può essere considerato un ottimo punto di partenza ma da solo non basterebbe ad appianare difficoltà così gravi. Non è stato ad esempio previsto alcun aiuto per il settore autonoleggio, in ginocchio come tante altre fasce del turismo, che pure è in grande sofferenza. Auspichiamo anche che il tema dei precari torni al centro dell’attenzione; al momento sono lavoratori espulsi che non facilmente torneranno operativi”.

Resta infine, ma non per ordine di importanza, il tasto della trasparenza della spesa dei ristori. “Cgil e Filt di Catania vigileranno su come questi soldi verranno spesi – concludono Rota e Grasso- perché chi riceve denaro pubblico dovrà usarlo per rendere più competitiva l’ impresa, per rafforzare la sicurezza e la solidità del lavoro. Non certo per fare cassa o favorire assunzioni clientelari”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero generale 12 dicembre: le fasce orarie AMTS garantite

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. ha diffuso una comunicazione ufficiale riguardo allo sciopero…

11 Dicembre 2025

Concorso Accademia Militare 2026: pubblicato il bando per 190 allievi

Concorso Accademia Militare 2026: È stato ufficialmente pubblicato il bando del concorso Accademia Militare 2026…

11 Dicembre 2025

Concorsi Università dicembre 2025: le opportunità negli atenei italiani

Concorsi Università dicembre 2025: Nel mese di dicembre 2025 sono numerosi i concorsi Università e…

11 Dicembre 2025

Sicilia Express, raddoppiano le corse per Natale: nuove date e prezzi low cost

Sicilia Express: Anche per le festività natalizie il Sicilia Express si conferma uno dei servizi…

11 Dicembre 2025

Stipendi in crescita in tutta Europa, ma in Italia diminuiscono

Negli ultimi 20 anni gli stipendi sembrano essere aumentati in tutta l’Europa! Peccato che fuori…

11 Dicembre 2025

Soglia ISEE 2026: cosa cambia e quali bonus si possono richiedere

Soglia ISEE 2026: Nel 2026 la soglia ISEE 2026 continuerà a rappresentare il principale criterio…

11 Dicembre 2025