Categorie: News

“Unioni gay contronatura”: polemiche sull’omelia di un parroco siciliano [VIDEO]

Durante l'omelia, un parroco siciliano pronuncia parole omofobe e definisce le unioni omosessuali contronatura. Ecco la risposta dell'Arcigay di Catania.

Scoppia la polemica dopo le parole omofobe di un parroco siciliano. A denunciarlo è l’Arcigay di Catania, che parla di niente di un vero “discorso di odio”, comparso addirittura su Facebook. A finire nella bufera è Salvatore Nicolosi, parroco di Barrafranca che, nel corso di un’omelia, ha definito “contronatura” le unioni tra persone dello stesso sesso.

Il parroco ha sottolineato infatti, come la famiglia sia composta da uomo e donna e come ogni altro tipo di unione non possa essere accettata: “Oggi si vantano di ciò di cui dovrebbero vergognarsi”, ha detto.

Subito ha replicato l’Arcigay di Catania tramite le parole del presidente Caravini: “È singolare anzitutto il fatto che, in circostanze tragiche come quelle che stiamo vivendo, con molte famiglie che non hanno potuto avere i loro cari a Natale perché stroncati dal Covid, e con tanti che vivono queste festività con apprensione perché hanno un parente ricoverato, don Nicolosi abbia ritenuto di rivolgere questo attacco alle persone lgbt+ e alle loro famiglie, e proprio durante una celebrazione dedicata alla famiglia”.

“Non c’è nulla di contronatura nelle nostre unioni – continua  Caravini – ancora una volta occorre ribadirlo. Quello del sacerdote, dunque, è un vero e proprio discorso d’odio, che crea inutili divisioni all’interno della comunità. Siamo certi che i cittadini barresi non la pensino come lui: in molti, infatti, ci hanno scritto per segnalare l’episodio e per prenderne le distanze”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Il linguaggio dei fiori sul fercolo: perché i garofani di Sant’Agata cambiano colore?

Nel cuore della festa catanese, tra il fragore dei fuochi e le grida dei devoti,…

4 Febbraio 2026

Binge-watching tra una sessione e l’altra: Le serie Netflix più “in voga” per gli universitari (Edizione 2026)

C'è chi le usa come premio dopo dieci ore in biblioteca e chi le trasforma…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata, storia divina di una resistenza umana: il coraggio di dire “no”

Le prime luci dell’alba rischiarano il cielo, i rintocchi delle campane echeggiano per la città.…

4 Febbraio 2026

Catania-Trapani, il derby dei rinvii: c’è la nuova data (e un calendario da brividi)

Il tanto atteso derby siciliano tra Catania e Trapani, valevole per la 25ª giornata del…

4 Febbraio 2026

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026