Categorie: Università

Specializzazione Medicina 2020: c’è la graduatoria

Svolta in merito alle specializzazioni in Medicina. Dopo mesi di attesa, arriva la sentenza del Consiglio di Stato.

Il Consiglio di Stato è giunto ad un’importante decisione, dopo mesi di intoppi e rimandi: la graduatoria degli specializzandi di Medicina è legittima e valida.
Ha, dunque, avuto ragione il ministero dell’Università a cancellare dalla valutazione degli elaborati la domanda che era stata presentata in modo scorretto nella prova.
Cosa comporta tale svolta?  Dal 22 dicembre sarà finalmente possibile per i medici che hanno affrontato il test lo scorso settembre, consultare la graduatoria. Poi sarà la volta della scelta della specialità e della sede.
Si precisa comunque che per lo scorrimento della graduatoria gli interessati potrebbero attendere, comunque, ancora qualche giorno.
I corsi di specializzazione dovrebbero cominciare a fine dicembre. Tuttavia, il ministro dell’Università Gaetano Manfredi si è detto disponibile a far slittare di quindici giorni la data di inizio. Perché? Lo scopo sarebbe agevolare gli studenti che, dopo questa notizia, dovranno spostarsi e organizzarsi nella sede scelta. Una volta iniziati i corsi,  gli oltre 14 mila specializzandi potranno essere chiamati ad andare in corsia negli ospedali.
Gaetano Manfredi ha commentato così la notizia.
“Oggi è arrivata la tanto attesa sentenza del Consiglio di Stato sul concorso per le scuole di specializzazione medica: procederemo tempestivamente al prosieguo delle attività previste – ha annunciato il ministro-  comprese la pubblicazione delle assegnazioni dei candidati alle scuole e le conseguenti immatricolazioni dei candidati.
Siamo soddisfatti dell’esito favorevole al Ministero in merito ai ricorsi presentati, da alcuni candidati, sul quesito n. 87 della prova e che la sentenza abbia sottolineato l’altissimo livello della commissione tecnica del concorso.
Come ci eravamo impegnati, già oggi sarà comunicato il cronoprogramma aggiornato delle attività – ha concluso Manfredi –con pubblicazione entro domani delle assegnazioni e conseguente avvio della fase di immatricolazione dei candidati.
Leggi anche:
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

STMicroelectronics Catania: annunciate 50 assunzioni per il 2026

A seguito dell’appello lanciato nelle scorse settimane per sollecitare un rafforzamento degli organici, la Fiom…

4 Febbraio 2026

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026