Universitร  in pillole

Specializzazione Medicina 2020: c’รจ la graduatoria

specializzazioni medicina 2020
Svolta in merito alle specializzazioni in Medicina. Dopo mesi di attesa, arriva la sentenza del Consiglio di Stato.
Il Consiglio di Stato รจ giunto ad un’importante decisione, dopo mesi di intoppi e rimandi: la graduatoria degli specializzandi di Medicina รจ legittima e valida.
Ha, dunque, avuto ragione il ministero dellโ€™Universitร  a cancellare dalla valutazione degli elaborati la domanda che era stata presentata in modo scorretto nella prova.
Cosa comporta tale svolta?ย  Dal 22 dicembre sarร  finalmente possibile per i medici che hanno affrontato il test lo scorso settembre, consultare la graduatoria. Poi sarร  la volta dellaย scelta della specialitร  e della sede.
Si precisa comunque che per lo scorrimento della graduatoria gli interessati potrebbero attendere, comunque, ancora qualche giorno.
ย I corsi di specializzazione dovrebbero cominciare a fine dicembre. Tuttavia, il ministro dellโ€™Universitร  Gaetano Manfredi si รจ detto disponibile a far slittare di quindici giorni la data di inizio. Perchรฉ? Lo scopo sarebbe agevolare gli studenti che, dopo questa notizia, dovranno spostarsi e organizzarsi nella sede scelta. Una volta iniziati i corsi,ย  gli oltre 14 mila specializzandi potranno essere chiamati ad andare in corsia negli ospedali.
Gaetano Manfredi ha commentato cosรฌ la notizia.
“Oggi รจ arrivata la tanto attesa sentenza del Consiglio di Stato sul concorso per le scuole di specializzazione medica: procederemo tempestivamente al prosieguo delle attivitร  previste – ha annunciato il ministro-ย  comprese la pubblicazione delle assegnazioni dei candidati alle scuole e le conseguenti immatricolazioni dei candidati.
Siamo soddisfatti dell’esito favorevole al Ministero in merito ai ricorsi presentati, da alcuni candidati, sul quesito n. 87 della prova e che la sentenza abbia sottolineato l’altissimo livello della commissione tecnica del concorso.
Come ci eravamo impegnati, giร  oggi sarร  comunicato il cronoprogramma aggiornato delle attivitร  – ha concluso Manfredi –con pubblicazione entro domani delle assegnazioni e conseguente avvio della fase di immatricolazione dei candidati.
Leggi anche: