Attualità

“Posso andare dal fidanzato o rientrare a casa?”: le FAQ sul nuovo Dpcm

Fonte foto: Lapresse
Posso andare dal fidanzato o rientrare nella mia abitazione? Proviamo a rispondere ad alcune di queste domande, con il supporto delle FAQ pubblicate dal Ministero.

Nonostante l’ultima conferenza del premier Conte, restano ancora tanti dubbi chiarire sulle regole di Natale e Capodanno. Un supporto arriva dalla pubblicazione delle FAQ sul periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio, una pagina che però è tuttora in aggiornamento.

Posso rientrare nella mia abitazione?

Tra le prime FAQ postate, si cerca di chiarire un dubbio relativo agli spostamenti, e cioè: ci si può spostare per fare rientro nella propria residenza, domicilio o abitazione? La risposta è sì, ma con alcune dovute precisazioni:

“La residenza è definita giuridicamente come il luogo in cui la persona ha la dimora abituale. La residenza risulta dai registri anagrafici ed è quindi conoscibile in modo preciso e verificabile in ogni momento”.

• “Il domicilio è definito giuridicamente come il luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. Il domicilio può essere diverso dalla propria residenza.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

• “Il concetto di abitazione non ha una precisa definizione tecnico-giuridica. Ai fini dell’applicazione del dpcm, dunque, l’abitazione va individuata come il luogo dove si abita di fatto, con una certa continuità e stabilità (quindi per periodi continuati, anche se limitati, durante l’anno) o con abituale periodicità e frequenza (per esempio in alcuni giorni della settimana per motivi di lavoro, di studio o per altre esigenze), tuttavia sempre con esclusione delle seconde case utilizzate per le vacanze. Per fare un ulteriore esempio, le persone che per motivi di lavoro vivono in un luogo diverso da quello del proprio coniuge o partner, ma che si riuniscono ad esso con regolare frequenza e periodicità nella stessa abitazione, potranno spostarsi per ricongiungersi per il periodo dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 nella stessa abitazione in cui sono soliti ritrovarsi”.

Nuovo Dpcm: posso andare dal fidanzato o dal mio compagno?

Un’altra domanda riguarda proprio il ricongiungimento delle coppie che vivono in città diverse per motivi di lavoro o per alti motivi. Sarà possibile raggiungerlo/a nel periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio, per trascorrere le feste insieme?

La risposta è sì, ma il luogo del ricongiungimento deve coincidere con la propria residenza, domicilio o abitazione.


Regole Natale e Capodanno: cosa si può fare e cosa no


Nuovo Dpcm: spostamento seconde case

Il periodo natalizio è quello in cui tradizionalmente si raggiungono le seconde case, soprattutto se ci trova in zone montane. Dal 21 dicembre al 6 gennaio, è possibile raggiungere le proprie case ma con alcune premesse:

• Dalle 22 alle 5 (alle 7 per l’1 gennaio 2021) è vietato ogni spostamento se non per motivi di lavoro, salute e necessità;
• In area gialla e arancione, si può raggiungere la seconda casa se si trova nello stesso comune.
• In area gialla, si può raggiungere la seconda casa se si trova nella stessa regione ma in comune diverso per tutto il periodo, ad eccezione dei giorni 25,26 dicembre e 1 gennaio.

In aggiornamento…


Consulta l’elenco completo delle FAQ