Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, ancora maltempo: diramata altra allerta gialla

Continua il maltempo in Sicilia dopo un'Immacolata all'insegna dell'instabilità. La Protezione Civile dirama allerta gialla in Sicilia per la giornata di oggi.

Il maltempo sembra non dare tregua alla Sicilia e, in generale, al Centro-Sud della nostra Penisola.

In Sicilia, in particolare, la Protezione Civile ha diramato un’ennesima allerta gialla per la giornata di oggi, 9 dicembre 2020.

Di fatto, all’interno dell’Isola e per le prossime 24-36 ore, si potrebbe assistere a precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Possibili anche le grandinate. Si prevedono, inoltre, venti forti e mareggiate. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Si esplicita, infine, che in Sicilia il tempo dovrebbe rimanere instabile anche nella giornata di domani, giovedì 10 dicembre, con piogge e rovesci intermittenti.

Allerte gialle, arancioni e rosse

La Protezione Civile ha valutato per oggi, mercoledì 9 dicembre, allerta rossa nell’area meridionale della Campania e nella Provincia Autonoma di Bolzano. Valutata, poi, l’allerta arancione sulla Provincia Autonoma di Trento, su gran parte del Friuli Venezia Giulia, in Umbria, sulla Campania settentrionale, sul settore occidentale della Basilicata, su gran parte del versante tirrenico della Calabria.

Infine, l’allerta gialla riguarda gran parte della Penisola. In particolare, questa è stata valutata per Lazio, Abruzzo, Sicilia, i settori centrale e orientale dell’Emilia-Romagna, il settore costiero della Toscana, su gran parte del Molise, per la Sardegna occidentale e per i restanti territori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Campania, Basilicata e Calabria.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025