Riattivate 5 linee telefoniche dedicate ad attivitร di consulenza, sostegno sociale e gestione della rete territoriale per lโaccesso ai servizi socio-sanitari. Il Servizio Sociale Professionale dellโAsp di Catania, coordinandosi con gli assistenti sociali specialisti dei servizi territoriali, risponderร ai seguenti numeri:
- 2540477
- 2542633
- 2545372
- 2540680
- 39286.
Le linee, attive dal lunedรฌ al venerdรฌ, dalle 8.00 alle 20.00, sono rivolte a:
- implementare e migliorare il raccordo tra i cittadini e i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, in relazione allโemergenza Covid 19;
- creare una rete di scambio di informazioni con il Dipartimento di Prevenzione;
- monitorare le condizioni di vita delle persone e le famiglie sottoposte a sorveglianza sanitaria a domicilio e in isolamento sociale, al fine di ricomporre le relazioni familiari, per sostenere le conseguenze determinate dall’emergenza in atto;
- aggiornare la mappatura di tutte le risorse dedicate all’emergenza presenti sul territorio;
- attivare le reti di sostegno e accompagnamento per l’accesso ai servizi socio-sanitari sia pubblici, sia privati presenti sul territorio attraverso il raccordo inter-istituzionale con i referenti dellโarea interessata.
Con questa nuova opportunitร , in armonia con le indicazioni dellโAssessorato regionale della Salute, guidato dallโavv. Ruggero Razza, lโAsp di Catania intende dare una risposta alle istanze di sostegno e supporto sociale dei cittadini in questa nuova fase di emergenza, che presenta nuove caratteristiche rispetto alla precedente.
Nel corso della fase 1, il Servizio Sociale Professionale, con analogo intervento, ha preso in carico 476 istanze che – grazie alla sinergia con il Dipartimento di Prevenzione e il Dipartimento per le Attivitร territoriali, nonchรฉ con i Distretti sanitari e i Servizi aziendali, i Comuni, le Forze dellโOrdine, il volontariato e il privato sociale – sono state orientate alla rete assistenziale socio-sanitaria, garantendo unโattivitร di primo ascolto e consulenza telefonica; di sostegno per le famiglie; di supporto per una corretta interpretazione delle disposizioni nazionali e regionali sul Covid-19 in ambito socio-sanitario; di sostegno telefonico agli utenti e ai loro familiari giร in carico presso i servizi, e in generale a tutte e persone con condizioni di fragilitร e vulnerabilitร .