Categorie: Catania

1,8 milioni di luminarie non sicure: sequestro da record nel Catanese

Trovate luminarie non sicure in un esercizio commerciale del Catanese: è scattato il sequestro.

I controlli effettuati dai militari del comando provinciale della Guardia di finanza di Catania, hanno portato al sequestro di ben un milione e 779 mila luminarie natalizie non sicure in un esercizio commerciale di Misterbianco.

In particolare, i finanzieri della Compagnia di Catania hanno effettuato una serie di controlli nel capoluogo etneo e nei Comuni del circondario, individuando in un negozio all’ingrosso gestito da un cittadino cinese 7.087 confezioni di addobbi luminosi prive delle certificazioni di sicurezza previste per legge.

Gli articoli, di fatto, non erano stati stati sottoposti ai rigorosi controlli preventivi volti a garantire un sicuro utilizzo da parte degli acquirenti, facendo correre a questi ultimi il rischio di incorrere in pericolosi incidenti.

I finanzieri hanno quindi sottoposto a sequestro la merce e contestato al gestore cinese dell’attività commerciale l’inosservanza degli obblighi previsti dal Codice del Consumo, segnalandolo alla locale Camera di Commercio per le relative sanzioni amministrative.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026