Pubblicato il bando volto a reclutare studenti-tutor da affiancare agli studenti con disabilità e DSA dell'Università degli Studi di Catania. Di seguito tutti i dettagli.
Centodieci studenti-tutor supporteranno i colleghi con disabilità e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) iscritti ai diversi corsi di laurea dell’Università di Catania.
Stamattina, infatti, è stato pubblicato il nuovo bando per la selezione degli studenti da assegnare a collaborazioni part-time per il servizio di tutorato coordinato dal Centro per l’integrazione attiva e partecipata dell’Università di Catania, presieduto dal prof. Massimo Oliveri.
Le collaborazioni previste dal bando sono 110 e consentiranno agli studenti di potersi impegnare attivamente in favore dei propri colleghi sostenendo la loro piena realizzazione del percorso formativo intrapreso.
Il bando ( in scadenza il prossimo 14 dicembre) è pubblicato sul Portale d’Ateneo alla sezione “collaborazioni part-time”. È possibile presentare la domanda di partecipazione, tramite l’apposito form all’interno del Portale studenti, accedendo a “Collaborazione part-time finalizzata all’assistenza nell’attività didattica di studenti disabili”.
“Nel difficile anno che sta per concludersi – spiega il prof. Massimo Oliveri, presidente del CInAP – abbiamo voluto mantenere il servizio a distanza affinchè nessuno rimanesse indietro ed i feed-back ottenuti dai nostri studenti e dai loro colleghi tutor hanno premiato questa scelta”.
“Il monitoraggio e la supervisione costante del servizio, da parte dello staff specialistico del CInAP, hanno, infatti, evidenziato importanti restituzioni circa l’efficacia e l’efficienza dello stesso anche nel fronteggiare il senso di incertezza e solitudine che, purtroppo, spesso ha accompagnato i nostri studenti per via dell’emergenza sanitaria ancora in atto”: aggiunge il prof. Oliveri.
Nel marzo scorso, infatti, l’intero percorso di reclutamento, formazione, contrattualizzazione e avvio del servizio è stato svolto esclusivamente online, inaugurando nuove buone prassi che rimarranno a supporto di questa prossima annualità di lavoro, nella speranza di poter quanto prima tornare ad operare in presenza.
“A rinforzo dei risultati ottenuti – spiegano il presidente Massimo Oliveri e il direttore Maurizio Ucchino – confermano l’impegno del CInAP nell’erogazione di questo servizio che, anche per questo nuovo anno accademico, continua ad essere richiesto dalla maggioranza degli studenti, pur nell’eventualità che continui ad essere erogato a distanza. In linea con la determinazione e l’impegno con cui il nostro Ateneo è ripartito, ci auguriamo che anche voi studenti possiate dare il vostro fondamentale contributo, mettendovi in gioco in un’esperienza di crescita e arricchimento importante per il vostro futuro personale e professionale, del tutto in linea con la vocazione all’inclusione dell’Università di Catania”.
Quest’anno, oltre 150 studenti delle scuole catanesi hanno partecipato con grande entusiasmo al progetto Ri-Giochi@mo,…
Il 14 dicembre 2024, è stato inaugurato il sistema di illuminazione con tecnologia LED lungo…
Dal 27 al 29 dicembre 2024, il Palazzo della Cultura di Catania ospiterà una serie…
Lunedì 23 dicembre 2024, Piazza Università a Catania si trasformerà in un palcoscenico incantato per…
Il 22 e 23 dicembre, Piazza Scammacca di Catania ospiterà un evento tanto atteso da…
ll Tribunale per i minorenni di Catania ha condannato a quattro anni e otto mesi…
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per la gestione pubblicitaria. Puoi esprimere le tue preferenze sui singoli programmi pubblicitari cliccando su "maggiori informazioni". Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.
Privacy Policy