Categorie: Attualità

Coronavirus, in Italia 4 morti ogni 100 casi: una ricerca spiega perché

Secondo uno studio della Johns Hopkins University la letalità del virus nel nostro paese resta tra le più alte nel mondo.

L’emergenza sanitaria ha messo in crisi la sanità pubblica. L’indice di letalità, cioè la percentuale di morti per Covid ogni 100 casi positivi, è stato analizzato in una statistica dalla Johns Hopkins University, una delle più grandi università all’avanguardia sullo studio della medicina. Nella triste classifica stilata dalla Hopkins, al primo posto si trova il Messico, con una percentuale di letalità pari al 9,8%. Segue l’Iran con il 5,4 %. Al terzo posto si piazza l’Italia con un tasso 3,8%.

I ricercatori della Hopkins attribuiscono le cause di questa posizione a due fattori. La prima è una causa demografica sul tasso di anzianità del nostro paese, che è una della più alte al mondo. Infatti l’età media di morti per Covid in Italia è pari a 82 anni. La seconda causa, invece, è da ricercare nel sistema sanitario nazionale che si è dimostrato più volte fallace nella presa incarico di pazienti positivi e alla scarsa rapidità delle cure. A dare man forte alla seconda ipotesi è stato il continuo proliferare di positività all’interno delle RSA e delle case di riposo.

Nei dati che vanno a comporre la statistica sul tasso di mortalità, cioè il numero di morti totale verificati a causa del virus, l’Italia prende una boccata d’aria, ma resta in cima alle prime 20 posizioni. Il nostro paese, infatti, si è classificato al 7° posto, poco prima degli Stati Uniti, con una percentuale di 75,7% di morti ogni 100 mila abitanti. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026