Catania

Ospedale Cannizzaro: 4 medici positivi al Pronto Soccorso

Cannizzaro Ospedale
In seguito alla notifica dei casi positivi al Coronavirus, viene predisposta la sanificazione dei locali e maggiori controlli. La situazione sarebbe sotto controllo.

Con gli ultimi due tamponi positivi, salgono a cinque i casi accertati di contagio tra il personale sanitario del Pronto Soccorso all’Ospedale Cannizzaro, a Catania. Si tratta, finora, di quattro medici e un infermiere (quest’ultimo già guarito e rientrato in servizio), tutti asintomatici o paucisintomatici.

In risposta ai casi riscontrati, l’azienda ospedaliera predispone un’intensificazione della sorveglianza sanitaria sugli operatori, la sanificazione dei locali e, infine, allontanamento del personale risultato positivo ai controlli fino a esito negativo del tampone.

“Il rispetto delle misure di protezione, l’osservanza delle procedure di contenimento e la sorveglianza attiva – afferma il dott. Salvatore Giuffrida, direttore dell’Azienda Cannizzaro – hanno permesso di intervenire prontamente al fine di evitare la diffusione del contagio, anche in aree critiche come il Pronto Soccorso nelle quali il rischio, come ben noto, resta particolarmente elevato.

Inoltre, l’esecuzione del test rapido su tutti i pazienti in ingresso al PS permette uno screening utile a proteggere gli altri pazienti e i sanitari. Singoli casi, con link epidemiologici il più delle volte non riconducibili all’ambiente ospedaliero, sono stati tempestivamente isolati, in conformità alle linee guida emanate dal Ministero della Salute e dall’Assessorato regionale alla Salute.  Un plauso e un ringraziamento – conclude Giuffrida – vanno a tutti gli operatori impegnati nella lotta al Covid, dal Pronto Soccorso ai reparti di degenza”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


Coronavirus Sicilia, a Catania sfiorati i 600 nuovi casi: i dati nelle province