Master in Cybersecurity & Defence: a Catania si formano gli specialisti del futuro

A Catania si formano specialisti in sicurezza informatica con il nuovo master in Cybersecurity & Defence, proposto dall'Università di Catania e in collaborazione con Free Mind Foundry. Ammissioni fino all'11 dicembre.

In tanti li cercano ma nessuno li trova. Stiamo parlando degli esperti in sicurezza informatica, tra le figure più richieste e specializzate nel settore ICT. Per questo, a Catania è arrivato il Master in Cybersecurity & Defence, proposto dall’Università di Catania in collaborazione con Free Mind Foundry.

Il percorso potrà accogliere un massimo di 35 studenti e le domande di ammissione possono essere inoltrate fino all’11 dicembre 2020.

Master e borse di studio

Il Master universitario di I livello in Cybersecurity & Defence è il primo master in Sicilia del settore, unico nel panorama delle università siciliane. Un’opportunità per perfezionare competenze già acquisite e specializzarsi ancora di più, senza dover fare la valigia perché la sede di formazione si trova proprio dietro l’angolo, ad Acireale presso Free Mind Foundry, hub di ricerca e innovazione tecnologica.

Il corso è rivolto ai laureati in:

  • Tecnologie informatiche (L/31);
  • Ingegneria dell’informazione (L/08);
  • Ingegneria Elettronica (LM/29);
  • Ingegneria delle telecomunicazioni (LM/27);
  • Ingegneria Informatica (LM/32).

Il comitato scientifico potrà ammettere al master anche chi non possiede tali titoli, ma ha un curriculum formativo e professionale in linea al percorso proposto. Anche i laureandi possono essere ammessi “con riserva” purché conseguano la laurea non oltre il 30 aprile 2021.

Inoltre, per i più meritevoli sono disponibili anche delle borse di studio, messe a disposizione dalle aziende del settore che vogliono investire nella formazione altamente specialistica propria di questo percorso.


È possibile controllare tutti i requisiti d’ammissione al master e tutti i dettagli per presentare la domanda nel bando ufficiale dell’Università di Catania.

Stage e offerte di lavoro

Partecipare al master in Cybersecurity & Defence rappresenta una preziosa opportunità per molti. Oltre a 318 ore di formazione, il percorso prevede uno stage in aziende di alto profilo nel panorama nazionale per mettere in pratica le conoscenze acquisite e fare un’esperienza direttamente sul campo. Questo tirocinio potrebbe essere, infatti, il primo passo per iniziare una carriera nelle aziende digitali partner o all’interno dell’ hub tecnologico di Free Mind Foundry.

Il master ha l’obiettivo di formare le seguenti figure professionali:

  • Chief Information Security Officer
  • Data Protection Officer
  • Internal Security Auditor
  • Chief Technical Officer preposto alla cybersecurity aziendale
  • Sys Admin con funzioni di configurazione delle difese aziendali (e.g. firewall)
  • Esperto sistemi di protezione CISCO
  • Esperto sistemi di protezione Fortinet
  • Consulente cybersecurity e privacy

Nel mercato del lavoro, gli specialisti in sicurezza informatica sono davvero pochi e la richiesta di tali competenze continua a crescere notevolmente, tanto che si prevede che entro il 2021 si avrà bisogno di 3,5 milioni di posti nel settore. Le aziende riconoscono tali figure professionali soprattutto in un periodo storico come questo: oggi in molti si trovano a collaborare in smart working con le aziende, che risultano sempre più preoccupate per la protezione dei propri dati informatici.

Free Mind Foundry Academy

La Free Mind Foundry Academy è un centro per l’alta formazione che ha l’obiettivo di costruire profili professionali altamente specializzati nel settore digitale e informatico. Fondata dall’Ing. Simone Massaro, ha sede ad Acireale, all’interno di unico campus che ospita oggi oltre 250 tra esperti, ricercatori e professionisti.

“Una delle grandi opportunità che abbiamo – ha dichiarato il prof. Bella, direttore del master -, grazie alla collaborazione con Free Mind Foundry, è la possibilità di accedere a risorse di tipo hardware, software, firewall di ultima generazione, e permettere così agli studenti del master di diventare professionisti nel vero senso della parola. Infatti, opereranno su prodotti di ultimissima generazione e di vastissimo utilizzo”.

Grazie al master gli studenti parteciperanno a simulazioni di attacchi informatici, verranno a contatto con tecnologie next-gen (sia vendor-specific che multivendor) e avranno un focus su attacchi e protezione di sistemi SCADA, IoT e reti GPON. Particolare spazio verrà dato alle tecnologie emergenti machine learning applicate alla cybersecurity, sempre più adottate nella enterprise-grade cybersecurity.

L’Academy è riconosciuta come importante centro di formazione ed è abilitata a rilasciare certificazioni Microsoft, Huawei, AWS (Amazon Web Services), Fortinet.


Per info su programma, domanda di ammissione e selezione borse di studio scrivi ad academy@freemindfoundry.com o chiama il numero +39 342 9966588.

Articolo Sponsorizzato

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026