Categorie: Catania

Controlli Covid a Catania e provincia: sanzioni per 147 persone

A seguito dei controlli Covid nella provincia, negli ultimi giorni sono state sanzionate oltre 100 persone e 2 attività commerciali.

Si intensificano i controlli Covid a Catania e provincia. Negli ultimi giorni, i carabinieri hanno effettuato verifiche sugli spostamenti in tutto il Catanese sulla base di indirizzi strategici forniti dalla Prefettura.

Inizialmente, l’attività era finalizzata alla sensibilizzazione dei cittadini al rispetto delle regole, ma si è tramutata alla luce dell’emergenza sanitaria e alle nuove regole trasmesse con il DPCM del 3 novembre. Così, nel corso dei controlli i militari hanno sanzionato 147 persone per il mancato rispetto delle regole in vigore. Inoltre, le forze dell’ordine hanno denunciato una persona per false attestazioni sulla propria identità, nonché sanzionato due titolari di esercizi commerciali per il mancato rispetto della disposizioni anticontagio. Per uno dei due esercizi commerciali è stata disposta la chiusura provvisoria.

Gli ultimi controlli arrivano dal comune di Catania, eseguiti ieri sera dai militari della compagnia di Catania piazza Dante nelle zone di piazza Palestro, Castello Ursino e via Vittorio Emanuele. A Catania, in una sola sera, su 37 persone controllate 2 sono state sanzionate per il mancato rispetto del coprifuoco dopo le ore 22, una persona sanzionata per violazione del codice della strada.

Infine, ancora nel corso dei controlli, i militari del Nucleo Radiomobile di Catania hanno deferito un 59enne. Quest’ultimo, malgrado si trovasse sotto isolamento fiduciario dopo essere risultato positivo al COVID-19, si era recato al presidio sanitario istituito presso il dismesso mercato ortofrutticolo di Catania, al solo fine di accompagnare la figlia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026