Attualitร 

Bonus Sud: come funziona e a chi รจ rivolto

bonus 2020
Bonus Sud: un nuovo incentivo per chi ha sedi lavorative in alcune regioni del Meridione. Tutte le informazioni su cos'รจ, come funziona e come richiederlo.

Bonus Sud: che cos’รจ e come funziona? Questa misura, rivolta alle aziende situate nel Meridione del nostro Paese, consiste in una decontribuzione al 30%. Le regole per ottenerlo sono state indicate dall’Inps con la circolare n.122 del 22 ottobre 2020. Come riportato su Money.it e successivamente da Adnkronos, il bonus รจ stato introdotto dal decreto Agosto sotto forma di sgravio al 30% sulla contribuzione previdenziale complessivamente dovuta dai datori di lavoro privati.

Il contributo, in particolare, spetta dal 1ยฐ ottobre al 31 dicembre 2020, salvo la proroga per il 2021 che dovrebbe essere prevista dalla prossima Legge di Bilancio. Sono esclusi i premi e contributi dovuti all’Inail.

Bonus Sud: a chi รจ rivolto

Possono accedere al bonus tutti i datori di lavoro privati anche non imprenditori, a esclusione di quelli del settore agricolo o che stipulino contratti di lavoro domestico. La condizione principale รจ che la sede di lavoro (l’unitร  operativa presso cui sono denunciati i lavoratori nel flusso Uniemens) si trovi nelle 8 regioni che nel 2018 presentavano un Pil pro capite inferiore al 75% della media europea o tra il 75 e il 90%, e un tasso di occupazione inferiore alla media nazionale vale a dire: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Anche il datore di lavoro con sede legale (non unitร  produttiva) in altra regione puรฒ accedere al bonus Sud.

Le condizioni per richiederlo

I datori di lavoro devono essere nelle seguenti condizioni:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • possesso del documento unico di regolaritร  contributiva;
  • assenza di violazioni delle norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro e rispetto degli altri obblighi di legge;
  • rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali, nonchรฉ di quelli regionali, territoriali o aziendali.

Il bonus Sud come decontribuzione al 30% รจ cumulabile con altri esoneri e nello specifico con altre agevolazioni di tipo contributivo come per esempio l’incentivo all’assunzione di over 50 disoccupati da almeno 12 mesi e di donne variamente svantaggiate o per l’assunzione a tempo indeterminato di giovani.

รˆ anche cumulabile con agevolazioni di tipo economico come per esempio l’incentivo all’assunzione di disabili o anche quello per lโ€™assunzione dei beneficiari di Naspi. I datori di lavoro che vogliano ottenere il bonus Sud devono esporre, a partire dal flusso Uniemens di competenza ottobre 2020, i lavoratori per i quali spetta l’agevolazione secondo le indicazioni riportate nella circolare Inps del 22 ottobre.


Leggi anche: Bonus affitto: proroga credito dโ€™imposta nel Decreto ristori