Categorie: News

Coronavirus, 70 positivi a Belpasso: il quadro sui contagi nei paesi etnei

Coronavirus in Sicilia: aumentano i contagi nei paesi etnei e i sindaci invitano alla prudenza. A Belpasso 70 i positivi, 58 a Paternò.

Coronavirus: il numero dei contagi in Sicilia continua a crescere e ieri si sono sfiorati quasi gli 800 contagi. Le zone rosse in Sicilia sono attualmente cinque: Torretta, Sambuca di Sicilia, Mezzojuso, Galati Mamertino e Randazzo, dove ieri si è registrato il primo decesso per coronavirus.

I contagi aumentano anche nei vari paesi etnei e i sindaci invitano alla prudenza e al rispetto delle norme igienico-sanitarie al fine di scongiurare misure più stringenti. Ecco, nel dettaglio, la situazione dei contagi nei vari Paesi Etnei:

Aci Catena

Dalle ultime comunicazioni di ieri, i positivi nel comune sarebbero 25 e 95 i soggetti in isolamento fiduciario. Il sindaco Nello Oliveri raccomanda la massima prudenza e minaccia misure più drastiche se i contagi dovessero continuare a salire.

Acireale

Il sindaco Stefano Alì comunica su Facebook che salgono a 42 i positivi e 6 sono stati segnalati stamattina all’ASP. Sono 134, invece, i soggetti in isolamento fiduciario. Il sindaco comunica, inoltre, che: “Non ci sono crescite esponenziali, il numero dei soggetti segnalati giornalmente è abbastanza costante, piuttosto le guarigioni sono inferiori ai nuovi soggetti positivi e quindi aumenta il numero complessivo.

Adrano

Ad Adrano sono 26 i positivi al Covid-19. Di questi 26, 18 sono asintomatici e posti in isolamento domiciliare. 8, invece, sono ospedalizzati. A comunicarlo è il sindaco Angelo D’Agate che qualche giorno fa aveva affermato: “Sono ottimista, ma bisogna stare attenti.

Belpasso

Sono 70 gli attuali positivi a Belpasso. Di questi, 68 sono asintomatici e 2 ospedalizzati. Sulla sua pagina Facebook il sindaco di Belpasso Daniele Motta augura una pronta guarigione ai positivi e scrive: “È fuori dubbio che stiamo attraversando una nuova fase acuta del virus. Dai comportamenti di tutti noi di oggi e dall’efficienza delle nostre azioni, degli amministratori e dei singoli cittadini, dipenderanno decisioni importanti domani.

Biancavilla

A Biancavilla i contagi sono in crescita, così come preannunciato dal sindaco Antonio Bonanno. Sono 22 i casi di contagio nel paese. Di questi, 19 sono asintomatici e 3 ricoverati in ospedale. Le 22 persone contagiate appartengono a 10 nuclei familiari e nel caso di due famiglie si riscontrano 6 positivi per ognuna.

Bronte

Aumento di casi anche a Bronte che conta 25 casi di infezione e il sindaco Pino Firrarello  ha sospeso il mercato cittadino per arginare l’aumento dei contagi.

Paternò

Aumentano i casi anche a Paternò che, attualmente, registra 58 positivi. Registrati nella giornata di ieri altri due contagi. Si tratta di un vigile urbano e di un dipendente comunale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, in arrivo un ciclone mediterraneo: sull’Etna oltre un metro di neve e venti fino a 150 km/h

Una nuova fase di severo maltempo è pronta a investire la Sicilia. Secondo le ultime…

16 Gennaio 2026

Borsa di studio AIESiL 2026: requisiti e come fare domanda

Borsa di studio AIESiL 2026: Un premio per valorizzare la cultura della sicurezza sul lavoro…

16 Gennaio 2026

Scioperi gennaio 2026, disagi anche in Sicilia: tutte le date utili

Scioperi gennaio 2026: trasporti sotto pressione tra bus, treni e aerei. Un avvio d’anno complicato…

16 Gennaio 2026

Pnrr e semplificazione: ISEE acquisito d’ufficio e CIE valida 50 anni per gli over 70

ISEE precompilati consultabili direttamente dalle amministrazioni pubbliche, carte d’identità elettroniche con validità fino a 50…

16 Gennaio 2026

Soggiorni studio INPS 2026: bando online per corsi di lingua

Soggiorni studio INPS 2026: obiettivi e finalità del programma. È online il bando INPS 2026…

16 Gennaio 2026

Assegno di Inclusione 2026: attenzione al rinnovo ISEE

Assegno di Inclusione 2026: Cos’è l’Assegno di Inclusione 2026 e a chi spetta? L’Assegno di…

16 Gennaio 2026