Categorie: Altro

Concorso scuola: struttura e quesiti della prova

Concorso scuola: ecco le prime informazioni utili sulla struttura della prova e sui quesiti per i candidati che hanno già sostenuto il test dello straordinario.

Si è conclusa ieri la prima giornata di prove del concorso scuola e non ci sono ancora i quesiti pubblicati dal ministero. Dai social e sulla rete, però emergono alcuni quesiti delle prove a cui sono stati sottoposti i candidati. Dalle informazioni, sembra che il concorso sia simile per impostazione a quello del 2016, con 5 moduli didattici con argomenti specifici per ogni disciplina.

In cosa consiste la prova

La prova ha una durata di 150 minuti, e si svolge con un computer, che sottoporrà ai candidati cinque quesiti a risposta aperta su conoscenze disciplinari e didattico-metodologiche sulla materia di insegnamento. Ci sarà pure un quesito su un testo in inglese con cinque domande a risposta aperta, volto a verificare la comprensione al livello B2 della lingua in esame. Questo per ciò che riguarda i posti di insegnamento comune.

Per i posti del sostegno, sono previsti cinque quesiti a risposta aperta, finalizzati all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse disabilità, e per valutare la conoscenza dei contenuti e le procedure di inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Inoltre è previsto pure un quesito in lingua inglese con cinque domande a risposta aperta per valutare la comprensione della lingua straniera al livello B2.

Il concorso scuola straordinario è iniziato ieri, e si terrà fino al 16 novembre, mette a concorso 32.000 posti con 64.564 candidati. Le prove si svolgono davanti ad un pc, con sedi concorsuali su tutto il territorio nazionale, per evitare spostamenti di massa. Una prova molto strana e particolare, in cui gli aspiranti professori, dovranno indossare sempre la mascherina, ed inoltre gli verrà rilevata la temperatura corporea all’ingresso. Le prove si svolgeranno, coi candidati scaglionati in gruppi per  di evitare code ed assembramenti vista la nuova emergenza sanitaria che si sta vivendo. Queste le disposizione emanate dalla ministra Lucia Azzolina con un’apposita circolare ministeriale che indica le principali indicazioni per gestire il concorso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025